La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Il Liceo Farinato di Enna a Caltanissetta per la scuola estiva di Fisica OLIFIS

| Stampa Articolo |

 

liceo scientifico ennaCaltanissetta si prepara ad accogliere la scuola estiva OLIFIS, un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – delle province di Caltanissetta, Enna e Agrigento – che hanno frequentato la terza e quarta classe.

La scuola estiva, che verrà presentata pubblicamente giovedì 3 settembre alle ore 11,00 presso la sede del Liceo scientifico di Caltanissetta; si pone l’obiettivo di offrire a quei ragazzi che mostrano un forte interesse per le Scienze e in particolare per la Fisica la possibilità di valorizzare e approfondire le proprie competenze attraverso intere giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica, consistenti in una competizione annuale a livello individuale esclusivamente fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale.

Il progetto è curato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica A.I.F. della sezione di Caltanissetta e dal Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta con la partecipazione del Gruppo OLIFIS progetto Olimpiadi dell’A.I.F.

Docenti della scuola sono la prof.ssa Giuliana Cavaggioni, responsabile nazionale delle EUSO, e il prof. Dennis Censi, vicepresidente dell’AIF e responsabile nazionale delle Olimpiadi della Fisica.

Alla realizzazione della Scuola Estiva OLIFIS ha contribuito anche la Banca di Credito Coooperativo “S. Michele” di Caltanissetta.

La Scuola Estiva OLIFIS Caltanissetta è ospitata dal Liceo Scientifico Statale “A.Volta” di Caltanissetta dal 31 Agosto al 4 Settembre 2015 e vedrà la partecipazione di 32 studenti, selezionati da una apposita commissione AIF sulla base della valutazione dei risultati di partecipazione a gare di Fisica e Matematica sia locali che provinciali e nazionali che si sono svolte negli anni passati: Bellomo Marco, Bisesi Marco, Calvagno Alessio, Coco Giovanni, Di Pietra Giuseppe, Falcone Serena, Fiandaca Roberta, Fischetti Samuele, Galanti Riccardo, Gennaro Marika, Giorgio Giuliana, Guarino Graziano, Lipani Samuele, Lo Cicero Giorgio, Lombardo Gabriele, Natale Ilaria, Pierantoni Antonino, Potenza Francesca, Saia Clara, Spiaggia Fabio, Tasso Damiano, Trupia Giulio del Liceo “A. Volta”, Lo Faso Valeria, Palermo Domenica del Liceo Classico “R. Settimo”, Bonasera Elias, Rizza Emiliano, Melita Flavia, Sabella Mattia, Emma M. Antonietta, Scarcella Daniele del Liceo Scientifico “P. Farinato” di Enna, Gambera Eulalia e Gambera Laura del Liceo Scientifico “E. Majorana “ di Catania.

«Quando gli studenti hanno saputo che si sarebbe svolta a Caltanissetta la scuola di fisica full-immersion hanno accettato con entusiasmo perchè hanno subito pensato di rivivere l’emozione da comunità scientifica che hanno respirato al CERN, nella visita fatta a Maggio a conclusione dei lavori organizzati nell’anno scolastico 2015: quella è stata l’esperienza, che speriamo di ripetere anche quest’anno, più emozionante per i ragazzi» dice la segretaria della sezione AIF Maria Petitto.

La sezione AIF di Caltanissetta è nata grazie a risorse professionali in servizio presso le scuole superiori della provincia di Caltanissetta: Maria Petitto, Anna Lopiano, Ornella Parisi, Francesca Ferrara, Francesco Fiaccabrino, Salvatore Raimondi dello Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, Giusi Iannuzzo del liceo Classico “R. Settimo” di Caltanissetta, Sabrina Caruso del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Niscemi, Luigi Lipani dell’Istituto Superiore “L. Russo” di Caltanissetta, Claudio Carletta dell’Istituto Superiore “C. M. Carafa” di Riesi-Mazzarino.

In accordo con il Dirigente Scolastico Vito Parisi, la sezione è ospitata dal Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta e sarà inaugurata il giorno 3 Settembre nel corso della conferenza, prevede brevi interventi dei docenti della scuola di preparazione alle Olimpiadi di Fisica: la prof.ssa Cavaggioni illustrerà le EUSO, che sono le nuove olimpiadi europee under 17 che vertono su fisica, chimica e biologia; il prof. Censi riporterà i risultati delle fasi delle Olimpiadi Internazionali, da poco concluse; il prof. Magliarditi, responsabile delle sezioni AIF, sulla nuova seconda prova d’esame di Stato del Liceo Scientifico.

A partire poi dal 7 Settembre la sezione di Caltanissetta dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica ed Astronomia di Catania e del Dipartimento di Fisica e Chimica di Palermo, e della sezione AIF di Messina, organizza la Scuola Estiva di Fisica Moderna, un corso per insegnanti sulle tematiche dell’insegnamento della fisica moderna nei nuovi licei, in compresenza con studenti-tutor e studenti universitari,

Elementi di storia della scienza, aspetti epistemologici, sperimentali e didattici saranno introdotti per fornire agli insegnanti strumenti utili a costruire percorsi innovativi efficaci nel favorire l’apprendimento i.n queste tematiche

Il programma e il bando sono consultabili sul sito del Liceo Scientifico “A. Volta”, sede ospitante il corso:

http://www.scientificovolta.it/aif%20cl.htm

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…