News

I clown in corsia presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna

clown-asp-enna

 

L’Associazione Happy Smile di Enna, federata con la Federazione VIP, Viviamo In Positivo,  con sede a Torino, effettuerà il servizio di volontariato presso l’Umberto I di Contrada Ferrante.

È stato, infatti, siglato il 31 ottobre l’accordo tra il Direttore Generale dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, e la presidente della Onlus VIP, dr.ssa Barbara Ciaranfi, con cui viene disciplinata l’attività dei volontari clown nelle corsie.

 “La clownterapia – si legge nella convenzione –  è una delle tecniche del clown  e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in comunità come ospedali, carceri,  case di riposo e  strutture psichiatriche. Il buon umore e il ridere, infatti, possono essere considerati una vera e propria terapia, specialmente in situazioni critiche e disperate, poiché liberano mediatori e neurotrasmettitori endorfinici che possono capovolgere emozionalmente la più drammatica delle situazioni”.

I clown vengono formati continuamente con lezioni riguardanti il giusto comportamento in ambito ospedaliero, igiene, comunicazione, psicologia oltre le tecniche di clownerie.

In alto