La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Guarino: Liberi Consorzi, si concretizzino le proposte evitando dissapori

| Stampa Articolo |

 

guarinoRiceviamo e pubblichiamo:

Dispiace che il rappresentante del comitato piazzese pro referendum, abbia voluto dare un significato di appartenenza politica o di difesa dei rappresentanti del passato, alle mie riflessioni in merito al nuovo libero consorzio dei comuni.

Che da parte di una fetta di cittadini piazzesi, dai dati del referendum circa 4.000 su 18.000 aventi diritto, ci sia la volontà di aggregarsi alla Città metropolitana di Catania, bisogna prenderne atto.

Tutto nasce, lo ribadisco, sia da diffidenze storiche ma anche da atteggiamenti e comportamenti dei leader del passato, anche piazzesi, che, nelle loro scelte politiche e gestionali, non hanno tenuto conto dei bisogni dell’intera comunità dell’ex provincia di Enna.

Ma ribadisco la mia proposta di “ creare le condizioni affinché tutto il territorio diventi protagonista di una stagione delle aree interne, guardando al futuro con la consapevolezza che il passato, con i suoi protagonisti, non tornerà, ma che si possono aprire nuove frontiere nell’interesse dei cittadini tutti ma sopratutto delle nuove generazioni”.

Ovviamente sono i rappresentanti del popolo di Piazza Armerina, democraticamente eletti, che  dovranno, a breve e sotto la loro personale responsabilità,  fare una scelta  storica, decidere in quale direzione fare andare la città di Piazza Armerina.

Qualsiasi decisione prenderanno sarà certamente accettata,  nella speranza che il futuro possa vedere gli abitanti di questo pezzo di Sicilia più concordi e in pace. Eventualmente passeremo da parenti diffidenti a buoni vicini, possibilmente amici.

Però le mie riflessioni non erano solamente dirette al ceto politico piazzese, ma a tutta la comunità politica dell’ex provincia, e mi auguro che essa abbia la giusta maturità e capacità per fare scelte che possano garantire non solo l’unicita’ del territorio ma un suo possibile sviluppo sostenibile.

A breve si portà l’esigenza di individuare chi rappresenterà il Libero Consorzio, io, modestamente,  pongo all’attenzione di tutti i soggetti che hanno facoltà di decidere, Sindaci, Consiglieri Comunali, rappresentanti politici, di valutare di affidare l’incarico di Presidente del Libero Consorzio, a rotazione, magari per un biennio, ai rappresentanti dei diversi Comuni, e perché no, se Piazza Armerina resta nel libero consorzio della ex provincia di Enna, affidare ad un suo rappresentante il compito di iniziare tale esperienza.

Ovviamente l’obiettivo deve essere che nessuno si debba sentire escluso e che tutti assieme, forze politiche , istituzioni e forze sociali lavorino per rendere più efficienti i servizi alla comunità e per migliorarne le condizioni di vita e creare le condizioni per realizzare un serio e valido  progetto di sviluppo socioeconomico.

Enna, 26/8/2015

Tommaso Guarino

Segretario Territoriale Cisl

 

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…