La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

“Fiducia in cosa?” di Luca Galante

| Stampa Articolo |

 

Galante LucaL’Istat ha diffuso i dati sulla fiducia dei consumatori nel mese di novembre ed è la più alta da oltre venti anni. Il governo non ha perso l’occasione di rimarcare come, anche dal punto di vista psicologico, si notino i benefici dell’attività di governo e, a stretto giro, il ministro Poletti ha detto che si deve valutare il superamento del numero di ore di lavoro nell’ambito del rinnovo dei contratti sperando forse, con la prossima messe di dati positivi dell’Istat, di puntare sulle piantagioni di cotone sullo stile dell’Alabama del diciannovesimo secolo. Un modo come un altro per rilanciare l’agricoltura.

L’Istituto di statistica ci dice che gli italiani hanno fiducia, ma dove trovano gli italiani motivo di tanta fiducia?

Siamo precipitati in una realtà simile al Giappone anni ’80 dove un neo laureato aveva in media sei offerte di lavoro tra cui scegliere e abbiamo abbandonato la nostra nella quale un neo laureato deve emigrare per trovare un lavoro decente? No

I servizi (sanità, scuola, trasporti, giustizia…) stanno elevando i loro standard qualitativi in maniera sensibile? Assolutamente no

Sta forse migliorando il senso di sicurezza e la qualità complessiva di vita dei cittadini? Neanche per idea

Si stanno forse vedendo gli effetti della lotta alla povertà? O le condizioni dei pensionati stanno cambiando in meglio? Purtroppo no

Abbiamo forse un governo forte, magari democraticamente eletto, che con una maggioranza solida porta avanti un chiaro programma di governo preventivamente concordato con gli elettori? Magari. Il solo pensiero fa sorridere.

Cari signori, quella che avete malamente inteso come fiducia è semplicemente stanchezza. Stanchezza di protestare, di combattere, di lamentarsi… e questa stanchezza ha fatto arrendere gli italiani alla speranza che ha generato fiducia. Non una speranza fondata su dati di fatto, ma semplicemente una speranza senza alternative.

 

Dott. Luca Galante

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…