Eventi

Enna: si terrà dal 20 al 22 gennaio il Work-Shop sulla fotografia di Sara Munari

sara-munari

Si terrà a Enna, organizzato dall’Associazione Fotografica Photohouse, da un progetto del Direttore Artistico Enrico La Bianca, presso il centro culturale La Casa di Giufà di Enna Bassa, il Work-Shop dal titolo “Storelling: dall’idea alla realizzazione di un racconto fotografico” a cura di Sara Munari.

Il Work-shop avrà inizio venerdì 20 e terminerà domenica 22 gennaio 2016. 15 i partecipanti, tutti soci Photohouse, che seguiranno i suggerimenti e gli insegnamenti della fotografa su: Idea, Narrazione visiva, Ricerca e studio di nuovi linguaggi fotografici, Come emozionare, L’interpretazione personale, Creatività e Semplicità, Ritocco, Editing, Stampa finale e supporti web. Sarà una 3 giorni per approfondire come realizzare una descrizione visiva della realtà, attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. La rappresentazione di una storia fotografica, può richiedere un periodo lungo prima di giungere alla creazione del risultato finale e lo stile del fotografo emerge grazie alle diverse possibilità espressive. Durante questo workshop ci si soffermerà sulla progettazione e la costruzione del racconto, si lavorerà sulla selezione e sul montaggio delle fotografie.

Per la nostra associazione, dice il Presidente di Photohouse Andrea Lattuca, è un importantissimo evento che contribuirà alla crescita fotografica del gruppo e, inoltre, avere ospite Sara Munari è per noi motivo di orgoglio.

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, la stazione Fotografica, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.

Per info: photohouse.enna@gmail.com

In alto