Eventi

Enna: presentato l’ultimo libro di Rosario Colianni: “La frutta da tavola – Benefici e virtù”.

Presentazione Libro La Frutta da Tavola

Un po’ di storia, un po’ di geografia, nozioni di agraria e di  chimica, indicazioni mediche, consigli, aneddoti si racchiudono nel libro di Rosario Colianni “La frutta da tavola – Benefici e virtù”. Si è presentato sabato sera al Cisi (Centro iniziative sociali intercomunali), presente l’editore Maurizio Vetri.

L’autore, medico pediatra, ha al suo attivo pubblicazioni di carattere divulgativo. Con quest’ultima, che si fregia del logo della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), intende stimolare al consumo della frutta, dalla più tenera  sino a tarda età: di ogni frutto, che nell’arco delle stagioni il buon Dio ci mette a disposizione, sono enumerate le benefiche proprietà, gli effetti salutari, e vengono dichiarate anche eventuali controindicazioni.

Nella serata di presentazione, condotta dall’autore stesso, sono stati invitati a prendere la parola il presidente del Cisi Mario Messina, che si è dichiarato ben lieto di mettere i suoi locali a disposizione per scopi socioculturali; il presidente provinciale della Lilt Milko Pavone, che ha ribadito l’importanza della prevenzione, di cui un mezzo prezioso è la sana alimentazione; infine Anna Maria De Francisco autrice della prefazione del libro, che si è soffermata sul cliché compositivo accennando ai contenuti tecnici e narrativi dell’opera. Ha concluso l’autore ricordando in modo ameno e discorsivo alcune delle caratteristiche e curiosità riguardanti vari frutti.

Il libro si avvale di bella veste tipografica, di gradevole impatto visivo, con immagini di frutti colorati e appetitosi.

Anna Maria De Francisco

In alto