Cultura

Enna: Premio “Euno” a Rocco Lombardo. La sue esperienza e il suo impegno

rocco lombardo

Enna – Ormai è ufficiale: sarà conferito a Rocco Lombardo il premio Euno che annualmente il Kiwanis club di Enna attribuisce a una personalità del territorio. Lo riceverà dal presidente Paolo Lodato il prossimo 15 aprile.

Pur non essendo della provincia, Lombardo, nato ad Alì Terme (Messina) il 15 marzo  1941, si è adoperato con le sue capacità artistiche, la sua cultura, il suo impegno civile, per la crescita della comunità locale.

Lungo e vario il suo curriculum. Laureato in lettere moderne su aspetti di storia dell’arte medievale e moderna siciliana, padre di due figli professionalmente affermati, vedovo dal 2005, ha ricoperto il ruolo di cassiere capo alla Banca d’Italia sino al dicembre 1993. Autore di testi per canzoni, commedie, atti unici, è iscritto alla Siae. Ha avuto incarichi di carattere storico, culturale e relativi al folclore locale.

Scrupoloso ricercatore, ha scritto numerosi saggi, sia sul territorio di provenienza sia su quello ennese, articoli su riviste. Si segnala in particolare il libro enciclopedico illustrato: “L’orologio solare della chiesa ennese di San Domenico. La misura del tempo tra storia e arte, scienza e religione, folclore e letteratura”.

Versatile, poliedrico, la sua preziosa collaborazione culturale è richiesta da scuole, associazioni, club service e dal Comune di Enna. Nel 2005 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dall’allora sindaco Agnello.

Socio fondatore o socio onorario di parecchie associazioni culturali, fa parte del Lions club e dell’Accademia Italiana della cucina ed è stato insignito dal Rotary ennese della onorificenza Pauk Harris Fellow.

Presente in ricorrenze e manifestazioni con incarichi ufficiali, per i 150 anni dell’Unità d’Italia ha composto “Curri l’aria” in collaborazione con l’attrice Elisa Di Dio, il dramma sacro in prosa e versi “Mater Dolorosa” che Mario Incudine ha musicato. Testi che hanno avuto successo fuori dell’ambito  territoriale. Rocco Lombardo è presidente del Comitato della Dante di Enna.

Anna Maria De Francisco

In alto