Archivio

Enna: giovedì presentazione della Scuola di Musicoterapia “Aleteia”

scrimali

scrimaliGiovedì 12 novembre, dalle ore 09.00 alle 18.30, si svolgerà, presso l’auditorium Vittorio Guidano, della Scuola ALETEIA, in Via Dante n.1, ad Enna alta, nelle vicinanze della Scuola De Amicis,  un convegno scientifico che coincide con la presentazione della Scuola di Musicoterapia “Musica Ribelle ALETEIA”, che avvierà le proprie attività didattiche nel febbraio del 2016. Il nuovo modulo formativo nasce in seno alla Scuola Aleteia, riconosciuta dal Miur da quindici anni e accreditata in Italia e all’Estero.

In molti anni di pratica clinica ed insegnamento di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Musicoterapia, presso l’Università di Catania, il fondatore e Direttore della Scuola, Professore Tullio Scrimali, ha sviluppato un modello cognitivo-complesso per questa tipologia di intervento terapeutico e riabilitativo che vede il processo musicale integrarsi nel trattamento del paziente afflitto da disagio psichico.

Tale modello, oltre che basarsi sulla tradizione internazionale, ormai classica, della CBT in musicoterapia, fa propri il costruttivismo, la complessità,  le teorie motorie della mente, le neuroscienze, la psicofisiologia applicata ed il biofeedback, nonché la teoria dell’attaccamento.

Al Convegno partecipa, tra gli altri relatori, Ferdinando Suvini, Vicepresidente della  European Music Terapy Confederation (EMTC) e Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia (AIM). La Scuola “Musica Ribelle” segue i criteri  formativi  indicati da AIM e, pertanto, i suoi diplomati potranno accedere al percorso di iscrizione al Registro dei Professionisti della Musicoterapia. 

In alto