La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Enna: Anniversario del Santuario della Madonna di Valverde

| Stampa Articolo |

 

Madonna di ValverdeRicorrono ottantanni dalla ricostituzione della Confraternita della Madonna di Valverde che fu fondata nel 1799 da alcuni agricoltori adottando lo stemma della Torre, lo stesso che si può osservare sulla facciata del Santuario. La confraternita fu, nel su richiesta di alcuni devoti, nel 1935 ricostituita eleggendo Salvatore Termine come rettore. In ricordo di questo anniversario è stata celebrata presso il Santuario Maria Santissima di Valverde, ove ha sede la confraternita e in concomitanza della festa in onore della Madonna, una Santa Messa solenne officiata da don Giuseppe Rugolo.   La cerimonia che ha visto il rinnovo delle promesse di tutti i confrati ha anticipato di un giorno la cerimonia con la quale si ricorda l’anniversario della dedicazione del Santuario e del suo altare avvenuto il 27 Agosto 1997 da parte del vescovo Mons. Vincenzo Cirrincione. La storia del Santuario Mariano di Valverde ha radici antichissime che arrivano fin ai tempi pagani della città. Si narra che San Pancrazio, giunto ad Enna per evangelizzare, salvò una vergine data in sacrificio alla dea cerere per propiziare la fine della siccità, fermando il braccio del sacerdote carnefice e dimostrando che con la preghiera era sufficiente a fare cadere la pioggia; ciò avvenne con immediatezza lasciando tutti nello stupore.  L’evento fu così prodigioso che il popolo si convertì e si votò alla Vergine Maria e i sacerdoti pagani furono cacciati dalla città.  Proprio in quel luogo del prodigio fu eretta la chiesa di Valverde che fu la prima chiesa cristiana ad Enna. Anche la Madonna di Valverde che fu patrona del popolo ennese fino al 1412, anno in cui giunse il simulacro della Madonna della Visitazione, ha una storia molto interessante. La statua lignea della Madonna con in braccio Gesù bambino che fu fatta scolpire nel 1646 scampò miracolosamente ad un pauroso incendio avvenuto nel 1854 all’interno della chiesa. La statua rimase illesa anche il 13 luglio del 1943 quando la chiesa fu pesantemente colpita dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale; la statua raccolta tra le macerie fu accuratamente conservata per poi essere riposta nella sua chiesa ricostruita nell’ultima domenica d’agosto del 1948.

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    regalbuto

    Mamme single, adozione possibile.

    Il Presidente della Commissione Affari Europei U.R.P.S, esprime con orgoglio la propria soddisfazione, poiché l’ultima sentenza favorevole alle adozioni da parte dei single proviene proprio da un Tribunale siciliano. Precedentemente ci sono state altre sentenze. Nel febbraio del 2011 la Cassazione aveva convalidato, seppur in forma mitigata, l’adozione di una bambina russa da parte di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…