Salute & Benessere

Come si prepara un buon piatto di Insalata Greca

insalata_greca

Tipica della cucina ellenica, l’insalata greca è un piatto estivo rustico, semplice ma goloso. In base alla zona può subire qualche piccola aggiunta o modifica di ingredienti, con variazioni sempre differenti. Questo dipende dalla tipolgia di verdura e cibi utilizzati per prepararla: ad esempio, le molteplici tipologie di pomodori coltivati sul territorio o le varietà di feta ne determinano un gusto sempre diverso. In terra d’origine è nota come horiatiki, che significa “del villaggio”, ed è il modo in cui viene identificato questo piatto tipicamente estivo e vegetariano. Molto amata, in Grecia è una pietanza onnipresente, anche con le differenti proposte tipiche di ogni zona.

Si realizza con pochi ingredienti ed è un contorno vegetariano delizioso per secondo saporiti, oppure può diventare un ottimo e sostanzioso piatto unico. In terra d’origine fa bella mostra di sé al centro della tavola, in un piatto capiente e dal formato abbondante, da cui tutti attingono come segno di condivisione. Il gusto è assicurato e anche il sapore intenso, grazie alla presenza della cipolla cruda. Non tutti amano questo genere di presenza, ma per diminuire l’effetto la si può trattare utilizzando semplicemente del sale e dell’acqua fredda. Si taglia a rondelle sottili e si posiziona in una ciotolina con mezzo cucchiaino di sale, si strizza per qualche minuto e si sciacqua sotto l’acqua corrente. Si lascia ammorbidire nella stessa ciotola con poco aceto per qualche minuto, dopo averla scolata si unisce al composto risultando più leggera e digeribile.

Ingredienti:

  • 3 pomodori grandi rossi;
  • 1 peperone verde oppure metà di uno grande;
  • 1 cetriolo;
  • 1 cipolla rossa grande;
  • una tazza di olive Kalamata oppure olive di Gaeta;
  • 150 grammi di formaggio feta;
  • sale meglio se integrale marino, origano;
  • olio extra vergine di oliva;
  • aceto di vino rosso.

Si prepara la cipolla affettata e sbucciata in una ciotola con il sale, come già anticipato, così da ammorbidirla e renderla più digeribile. A parte lavate pomodori, peperone e cetriolo, puliteli e sbucciate quest’ultimo e affettate il tutto a tocchetti o strisce, versando in una ciotola capiente. Si aggiunge del sale per insaporire, la cipolla scolata e le olive. In Grecia solitamente utilizzano la variante Kalamata, le più simili reperibili in Italia sono quelle di Gaeta – in alternativa potete utilizzare olive nere classiche. Si completa l’insalata tagliando la feta a cubetti da disporre sopra il tutto, insaporendo con una presa generosa di origano e una dose abbondante di olio d’oliva precedentemente mescolato con sale e un goccio di aceto. L’insalata greca si gusta accompagnata da fette di pane casereccio leggermente tostato.

In alto