La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

ASP di Enna: Un successo la Giornata Mondiale per la BPCO

| Stampa Articolo |

 

 

RotaryLa giornata dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie, realizzata a Piazza Armerina il 22 novembre scorso,  ha avuto un numero altissimo di adesioni da parte dei cittadini.  L’evento è stato organizzato dal Servizio di Pneumologia dell’ASP di Enna   in sinergia con il Rotary Club del Distretto di  Piazza Armerina che  ha messo a disposizione il camper per le visite e le altre prestazioni offerte.

Oltre al Rotary, hanno contribuito  il Rotaract CLUB, l’Interact CLUB, i volontari di Piazza Armerina Emergenza e l’AVIS della città dei mosaici. In piazza Generale Cascino, gli operatori sanitari, coordinati dal Responsabile del Servizio di Pneumologia del Distretto Sanitario di Piazza Armerina, dr. Giuseppe Rossetto, in veste di volontari,  hanno realizzato molteplici attività, a cominciare dalle  visite finalizzate alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio.

Ecco il bilancio della giornata a cura del dr. Giuseppe Rossetto: “Tantissime persone hanno accolto il nostro invito  e hanno misurato il loro respiro attraverso la spirometria. Abbiamo eseguito più di cento spirometrie.  Moltissimi i fumatori i che sono stati invitati a smettere di fumare e ad accedere al Servizio di Pneumologia per accertamenti più approfonditi.

Sono state effettuati almeno 150 esami di saturimetria arteriosa e picchi di flusso: lo  psicologo presente  ha operato diversi approcci per  valutare la dipendenza dei tabagisti cronici. All’interno delle tende sono stati proiettati video sulla BPCO e sul fumo di sigaretta.  Rivolgiamo un sentito grazie  ai medici, agli infermieri, agli  psicologi, ai cittadini intervenuti, ai numerosi volontari del Rotary e delle associazioni”.

“La Direzione dell’ASP di Enna  – dichiara il manager, Giovanna Fidelio – esprime il più vivo apprezzamento per l’evento sanitario e  informativo realizzato”.

 

 

 

 

(FOTO volontari, Rotary e operatori sanitari)

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…