La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira: sottoscritto il progetto Contratto di Fiume Dittaino – Gornalunga

| Stampa Articolo |

 

image

E’ stato recentemente firmato ad Agira presso lo storico palazzo Zuccaro alla presenza di numerosi amministratori locali l’ accordo di programma per la realizzazione del progetto “Contratto di Fiume Dittaino-Gornalunga”.

Il Contratto di Fiume è un protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d’acqua. Secondo la definizione data dal 2º World Water Forum, il Contratto di Fiume permette “di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale”

Il progetto prevede la partecipazione del Comune di Agira (capofila) e dei Comuni di Aidone, Assoro, Castel di Judica, Catenanuova, Enna, Leonforte, Raddusa, Ramacca, Valguarnera Caropepe. Il consorzio di comuni, quale esperto con funzione di tecnico e coordinatore, ha nominato il professore Biagio Pecorino, docente di Economia ed Estimo rurale presso l’università di Catania.

“Il Contratto di Fiume – ha detto il sindaco di Agira On. Maria Greco – è lo strumento più idoneo finalizzato a definire un impegno condiviso da parte di diversi soggetti pubblici e privati, per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica del bacino idrografico interessato, adesso – prosegue il sindaco Maria Greco – per cogliere le opportunità economiche previste occorre organizzarsi tecnicamente e dopo l’ accordo con volontà perseguire obiettivi comuni per la tutela, la riqualificazione e lo sviluppo socio economico del territorio”

L’ incontro, al quale hanno partecipato alcuni esperti del settore tra i quali il direttore del Consorzio di Bonifica di Enna Gaetano Punzi, si è aperto con l’ intervento del prof. Biagio Pecorino il quale ha relazionato le finalità che si prefigge in progetto e le potenzialità della rete creata grazie alla sinegica collaborazione dei comuni. Successivamente sono state rese note le modalità operative che occorre seguire per la realizzazione del progetto.

Dopo la costituzione di una segreteria tecnica, verrà predisposto un questionario da distribuire ad alcune categorie e successivamente è prevista la redazione di un piano d’ Azione per perseguire gli obbiettivi di riqualificazione paesistico-ambientali.

“Il protocollo d’intesa – ha detto l’ assessore all’ agricoltura e attività produttive del comune di Agira Franco Palermo – è di notevole importanza per lo spirito di collaborazione che si crea tra gli enti, il nostro comune è capofila occorre adoperarsi affinchè il protocollo sottoscritto dai vari enti possa calamitare finanziamenti della Comunità Europea e promuovere i progetti che verranno promossi secondo le specifiche peculiarità dei comuni interessati” .

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    INDIA COPE

    Mercoledì 18 Novembre presentazione del libro: “C’era una volta l’India e c’è ancora”

    Il libro-reportage sull’India firmato dal giornalista Antonio Ortoleva,  “C’era una volta l’India e c’è ancora”. Ottavio Navarra Editore, sarà presentato il prossimo mercoledì, 18 novembre all’enoteca Tommy’s Wine, in p.zza Neglia, meglio conosciuta come Piazza San Tommaso, alle ore 18.00.  L’opera,  in uscita nazionale, con le note aggiuntive del giornalista Giuseppe Liga e dello psicanalista…

  • Motori

    incidente-omicidio-stradale

    La Camera approva il reato di omicidio stradale, ecco cosa cambia

    Sì dell’Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il testo è stato approvato con 276 voti a favore, 20 contrari e 101 astenuti. Essendo stato modificato a Montecitorio, torna al Senato. Contro ha votato Sel, mentre Fi e M5S si sono astenuti. Diverse le novità introdotte, dall’omicidio colposo…