La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Agira: L’ ins. Salvatore Rocca Socio onorario della locale Pro Loco

| Stampa Articolo |

 

RoccaSu proposta del consiglio di Amministrazione, durante l’ultima assemblea della Pro Loco di Agira è stato designato, socio onorario dell’ associazione l’ insegnante Rocca Salvatore.

Amante della storia, cultura e delle tradizioni agirine l’ ins. Salvatore Rocca, oggi quasi settantenne,  per quasi 25 anni è stato disponibile come guida turistica ed è stato inoltre attivo nell’ organizzazione di vari eventi culturali.

Con alcune pubblicazioni sulla storia e cultura delle tradizioni locali ancora oggi l’ insegnante Rocca, anche se in pensione, prosegue l’ attività culturale con alcuni interessanti progetti scolastici volti a valorizzare le tradizioni locali.  Rocca collabora attivamente con diverse associazioni culturali e sodalizi locali, e fino a poco tempo fà ha fondato e diretto le attività formative dell’ Università Popolare.

“ Ringrazio i componenti della Pro Loco di Agira – ha detto  – per il riconoscimento che mi riempie di gioia, proseguirò con passione e spirito di volontariato, la mia quotidiana attività volta a promuovere la storia e il patrimonio artistico di Agira, mi auguro – prosegue Salvatore Rocca – che la Pro Loco possa portare avanti iniziative culturali ed eventi che aumentino le potenzialità turistiche di Agira, occorre infine sempre di più tramandare alle nuove generazioni l’ amore per la propria città e la sua ricca storia, il tutto con l’ esempio e con l’ impegno, proseguirò – conclude Salvatore Rocca – ad essere socio della Pro Loco e a contribuire fattivamente a realizzare i progetti  promossi nell’ interesse di Agira e della sua storia.”

rocca1La Pro Loco Agira, con sede in Piazza F. Crispi, ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    oculista

    Anche a Enna giovedì 8 ottobre la Giornata mondiale della vista

    Iniziative in 74 città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata mondiale della vista che, quest’anno, si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – Italia Onlus) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in stretta collaborazione con le Sezioni Provinciali dell’Unione…

  • Gustovagando

    ceci-e-cozze-300x206

    Zuppa di ceci e cozze

    Ingredienti 200 grammi di Ceci 500 grammi di Cozze 1 spicchio di Aglio 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di Peperoncino tritato Quanto basta di Prezzemolo Quanto basta di Sale Difficoltà molto bassa, preparazione in 50 min, dosi per 4 persone, costo medio. Presentazione Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua…

  • Hobby & Hi-Tech

    MyMorgantina

    Al via su Instagram il contest fotografico #MyMorgantina

    Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto  vincente, il 15 ottobre 2015 Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le…

  • LifeStyle

    garanziagiovani

    Garanzia Giovani: prorogata la scadenza del 5 ottobre per aderire

    Proroga per i tirocini di ‘Garanzia giovani’ in Sicilia. L’assessore regionale al Lavoro, Caruso, ha deciso di rinviare la scadenza, che era programmata per il 5 ottobre. Dunque ci sarà ancora tempo per potere aderire al progetto. “La Sicilia è la prima regione in Italia su questo progetto – dice Caruso – Vogliamo utilizzare tutte…

  • Motori

    assicuraz

    Da lunedì 5 ottobre non più necessario esporre il contrassegno assicurativo

    Dal prossimo lunedì 5 ottobre gli automobilisti italiani non dovranno più esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno assicurativo, ossia il documento dalla forma quadrangolare che certifica il regolare pagamento della polizza auto e che è stato, sino ad oggi, attaccato al vetro delle auto grazie all’adesivo con la tasca plastificata. Non è tutto: scomparirà anche…