All News

Agira: Dal 18 al 20 Novembre “Sagra della Cassatella”

sagra

Agira – Dal 18 al 20 Novembre si svolgerà la VIII Edizione della tradizionale “Sagra della Cassatella e le Vie dei Sapori”  presso il Centro fieristico di Agira. La sagra prevede l’ esposizione di stand con il tradizionale dolce, musica, folklore e gastronomia.

Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia ennese, di origini molto antiche, originari della cittadina di Agira. Hanno forma di mezzaluna, preparate con pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella. Alle cassatelle di Agira, è dedicata la sagra che si svolge nel paese natio di Diodoro Siculo, Agira appunto, ogni anno in autunno.

“Un grande evento promozionale – ha detto l’ assessore al ramo Franco Palermo – che evidenzia da parte dell’ amministrazione e di tutti i soggetti coinvolti la necessità di promuovere il nostro dolce tipico come elemento di valorizzazione del territorio”

In alto