Archivio

Agira: all’ Eris corso per “Operatore Socio Assistenziale – OSA”.

sedeeris

sedeerisL’Associazione ERIS organizza ad Agira un corso per “Operatore Socio Assistenziale – OSA”. I requisiti di ammissione sono possedere la licenza media. Il titolo rilasciato sarà la qualifica valida ai sensi della L.845/78 e dell’art. 12 L.R. 24/76.

Il corso avrà la durata di 900 ore (360 ore di percorso formativo teorico e 540 di tirocinio). Il corso è a pagamento  e verrà attivato con 25 allievi inoltre per venire incontro alle esigenze degli allievi, di qualsiasi età, è previsto anche un pagamento rateale.

La figura professionale dell’OSA è polivalente, il suo spazio di azione è intermedio tra la sfera sanitaria e quella sociale. L’OSA svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale.

Gli sbocchi occupazionali sono presso le  RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) Case di riposo e centri diurni, servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, assistenza domiciliare).

L’ OSA assiste nelle cure infermieristiche e nelle attività terapeutiche, prepara e somministra i pasti tenendo conto delle diete individuali, cura i rapporti con le famiglie degli assistiti, fornisce assistenza nella pulizia e nell’igiene personale, somministra medicinali, esegue piccole medicazioni, accoglie gli assistiti e fornisce loro prima assistenza psicologica,provvede al disbrigo di commissioni e accompagna il paziente a visite mediche e appuntamenti burocratici ,gestisce da solo o con altri operatori le attività di compagnia, conversazione, ricreative e culturali.

L’Associazione ERIS dal 1992 opera come centro di Orientamento e Formazione Professionale e dal 2005 è impegnata nel campo dell’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e Formazione (IeFP).

L’ERIS si occupa inoltre di (re)inserimento lavorativo per disoccupati/inoccupati,  alta formazione, formazione permanente, apprendistato, ECM (Educazione Continua in Medicina) e ha  sedi formative in 5 delle 9 province siciliane. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’ Ente ad Agira sita in Piazza Calvario, 82 presso l’ Istituto Scriffignano, oppure chiamare al Tel. 3494744195.

In alto