News

Accademia Pergusea: presentato il libro “La cucina popolare dell’Ennese”

Accademia pergusea

Si è svolto all’hotel Riviera, in festosa atmosfera, il meeting degli auguri di Natale dei soci dell’accademia Pergusea. Presente il sindaco Maurizio Dipietro socio onorario. Il presidente Nino Gagliano, espresso il suo saluto ai numerosi partecipanti, ha ceduto la parola agli accademici Luigina Gagliano e Rocco Lombardo, autori del libro “La cucina popolare dell’Ennese – Sapori, profumi, aromi, spezie e… non solo”.

Il volume, corredato di foto a colori (La Moderna edizioni, pagg 119, euro 16) è un’ampia rassegna non solo di tipici piatti locali, di prodotti enogastronomici, di oggetti e utensili della pratica culinaria, ma una raccolta di indicazioni, esperienze e frasi popolari legate alla tavola, al desco familiare, ai fornelli che anticamente erano il fulcro della vita domestica. Vi sono disseminate colte o curiose citazioni letterarie a cui si aggiungono ricordi personali, una vasta e varia messe di informazioni, nozioni, etimologie, riferimenti storico etnografici, con stile scorrevole e accattivante, dal discorsivo al nostalgico al… licenzioso.

Il sapore di un biscotto casalingo diede la stura a un capolavoro della letteratura moderna. Altrettanto suggestivo ogni amarcord sul filo della memoria.

Il libro di Rocco Lombardo e Luigina Gagliano non è un romanzo, ma contiene spunti narrativi e ha grande valore di testimonianza storica. E’ un testo elaborato e di gradevole lettura per la (ri)scoperta della cultura popolare locale, apprezzabile operazione di recupero. In copertina un disegno del pittore ennese Saverio Marchese.

Il libro è stato stampato col patrocinio dell’Accademia Pergusea la quale, mirando a esaltare ogni aspetto del patrimonio ennese, ha già al suo attivo ben cinque pubblicazioni: 1)  di Nino Gagliano L’autodromo di Pergusa, di Ida Zangara Amaradio e Rocco Lombardo Alla scoperta di mito e storia, arte e cultura di Enna, di Luigina Gagliano Lo Iacona e Rocco Lombardo La cucina popolare dell’Ennese, di Anna Maria De Francisco Aveni Nato a Enna, di Salvatore Presti Castrogiovanni e i Chiaramonte.

La serata è proseguita con l’immissione di un nuovo socio, dal brillante curriculum, il neurologo Luigi Grimaldi, primario all’ospedale G. Giglio di Cefalù.

Anna Maria De Francisco

In alto