All News

Anziani: approvato a Bentivoglio il nuovo Statuto Nazionale ANCeSCAO

Bentivoglio: Con 990 voti favorevoli, 5 contrari, e 2 astenuti, lo scorso 30 maggio 2018  l’Assemblea Nazionale Straordinaria di ANCeSCAO ha approvato il nuovo Statuto Nazionale. Uno strumento nuovo e necessario, questo, per affrontare le sfide sociali indicate dalla riforma del Terzo Settore.

All’incontro, tenutosi presso il Centro Congressi Zanhotel di Bentivoglio, alle porte di Bologna, hanno partecipato 715 Centri/Socio e altri 282 Centri/Socio in delega, provenienti da ogni regione d’Italia ed in rappresentanza di 997 Centri sociali ANCeSCAO ( pari al 71,32% degli aventi diritto).

Una folta platea,quindi, alla quale il Presidente Nazionale di ANCeSCAO Esarmo Righini ha voluto rivolgersi in apertura, ringraziando innanzitutto tutte le strutture territoriali e i componenti dei gruppi di lavoro ANCeSCAO che hanno permesso lo sviluppo della discussione e del confronto sulle modifiche da apportare allo Statuto Nazionale, e indicando gli obiettivi ed impegni futuri dell’Associazione.

“Ancora una volta ANCeSCAO – ha aperto i lavori il Presidente Righini – ha dimostrato un’eccezionale capacità di mobilitazione e una volontà di rinnovarsi, coerente con le scelte politico-strategiche delineate nell’Assemblea Nazionale tenutasi a San Marino nell’ottobre 2016. Si è concluso infatti un percorso iniziato nel 2016, che, con alterne vicende, ha impegnato la base sociale e le strutture territoriali in un dibattito serio e approfondito per dare alla nostra Associazione uno strumento di governo, valido, democratico, ed al passo con i tempi. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato come i Consulenti, le Strutture territoriali , i componenti dei gruppi di lavoro che nel tempo si sono creati per facilitare il dibattito, la struttura organizzativa nazionale e il personale dipendente. Un ringraziamento particolare va alle volontarie che compongono il Gruppo Eventi Nazionali, che hanno dovuto gestire sia l’organizzazione generale sia lo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie a garantire la validità dell’Assemblea, le quali, coordinate da Giusy Insinna, hanno ancora una volta dimostrato un’alta professionalità. E’ motivo di orgoglio per tutti noi avere realizzato un evento di questa portata utilizzando il lavoro di volontarie e volontari che si sono impegnate a fondo e gratuitamente.”

Tra gli obiettivi e gli impegni futuri per l’Associazione, il Presidente Righini ha voluto indicare la necessità di elaborare una bozza di Statuto valido per tutti i Centri ANCeSCAO, la definizione del Regolamento nazionale, l’aggiornamento del Codice Etico, il recepimento dei provvedimenti per l’attuazione del Codice del Terzo Settore (Dlgs. 117/17).

Obiettivi che si integrano, ha sottolineato Righini, con il miglioramento della comunicazione interna ed esterna, con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dei social network, con la riconoscibilità della qualità dei servizi e delle attività offerte da ANCeSCAO e con il potenziamento della capacità progettuale dei singoli Centri e Coordinamenti territoriali. Tutti elementi in grado di promuovere e rafforzare la presenza di ANCeSCAO a livello nazionale, rendendola sempre più riconoscibile e protagonista nell’ambito del settore della promozione sociale.

“Come vedete – ha concluso il Presidente Righini – il lavoro non manca. Il confronto e il dibattito sono indispensabili, vitali per l’esistenza stessa di ANCeSCAO. Ma la cosa più importante è mantenere l’Associazione unita, consapevole della propria forza, del proprio valore ed orgogliosa della propria identità. Grazie di nuovo, e buon lavoro a tutti noi !”

 Sono seguiti gli interventi di alcuni delegati relativamente alle modifiche da apportare allo Statuto Nazionale, e le risposte e chiarimenti forniti dai consulenti ed esperti presenti.   Giuseppe Sammartino

In alto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com