News

Festeggiata la 55^ Charter Night del Lions Club di Enna

Bella serata quella trascorsa il 10 maggio, in un noto locale di Pergusa, per festeggiare la 55^ CHARTER NIGHT del Lions Club di Enna, presieduto dall’Avv. Maria Grazia Lo Iacona.

In una sala gremita di soci e ospiti, sotto lo sguardo compiaciuto delle numerose autorità lionistiche presenti, si respirava, veramente, l’aria di un tempo; di un bel tempo, ad essere sinceri.

La Presidente Maria Grazia fra il P.I.P. Grimaldi e il Governatore Giannotta

Un tempo in cui gli autentici e forti valori dell’amicizia, della coesione e dell’armonia facevano da sponda ai nobili scopi del lionismo, rivolti ad una appassionata e incalzante attività umanitaria, sempre attuata con puro disinteresse.

Con l’impeccabile regia del Cerimoniere Distrettuale, Rag. Giorgio Solarino, la 55^ CHARTER NIGHT ha avuto la partecipazione del Presidente Internazionale Emerito, Prof. Giuseppe Grimaldi, del Governatore Distrettuale, Avv. Antonino Giannotta, del Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Avv. Salvatore Giacona, del 2° Vice Governatore, Dott. Angelo  Collura, dei Past Governatori, Ing. Salvatore Ingrassia e Avv. Rosario Pellegrino, e del Presidente della 8^ Circoscrizione, Dott. Salvatore Tringali.

Erano presenti numerosi officer del Distretto, della Circoscrizione, dei Club della 22^ Zona, nonché, come detto, molti soci e graditi ospiti.

Ad inizio della cerimonia, il Club, per mano della Presidente, ha voluto porgere al Prof. Grimaldi una targa a suggello del 50° anniversario del suo “governatorato”.

Il Club si è arricchito di nuova linfa, con l’ammissione di tre soci, e precisamente:

Il Dott. Salvatore Amico, Ispettore Superiore della Polizia di Stato.

L’Avv. Giuseppe Restivo, Dirigente presso l’Ufficio del Genio Civile di Enna.

L’Arch. William Tornabene, libero professionista con studio in Enna.

La Presidente Lo Iacona, dopo avere rivolto i suoi affettuosi saluti, ha svolto una misurata e brillante relazione, che ha riscosso i complimenti di tutti e quelli particolari del Governatore Giannotta, che ha voluto sottolineare non solo la notevole caratura dell’attività realizzata, ma anche, e soprattutto, il taglio di concretezza, efficace visibilità e diretto contatto con la Comunità, con cui la stessa è stata attuata; proprio come da lui sempre raccomandato.

All’accattivante intervento di Grimaldi hanno fatto seguito gli indirizzi di saluto di Giacona, con la sua carica umana e non solo, le pillole di saggezza ed entusiasmo di Collura (bello il riferimento all’armonia), di Ingrassia, Pellegrino e Tringali.

 Ha concluso il Governatore Giannotta che, con il suo stile sobrio ed elegante, ha richiamato gli autentici valori del lionismo e ha sottolineato come le sue innovazioni organizzative, in chiave, soprattutto, telematica, hanno riportato quegli apprezzabili risultati attesi: snellezza e semplicità operativa. E ciò malgrado il comprensibile scetticismo di qualcuno che, con onestà intellettuale, di fronte ai benefici risultati appena detti, si è subito ricreduto; non per questo siamo lions.

E’ stato anche accolto, con vero piacere, il signorile messaggio augurale del 1° Vice Governatore, Dott. Vincenzo Leone, impossibilitato, suo malgrado, ad essere presente.

Meritati riconoscimenti sono stati attribuiti ai soci: Franco Grillo, Graziella Cerina Puleo, Giampiero Cortese, Rosario e Bianca Pellegrino.

Alla fine della serata la Presidente, nel ringraziare e salutare tutti gli intervenuti, ha voluto indirizzare un voto augurale alla Presidente incoming, Avv. Bianca Pellegrino, perché possa condurre un entusiasmante anno sociale . Ne ha ampiamente le capacità.

Al tocco finale della campana, si avvertiva chiaramente, fra gli affettuosi reciproci saluti e i sinceri complimenti alla Presidente, una magica atmosfera di autentica amicizia e una particolare energia che induceva a forti propositi di fare lionismo; un lionismo sempre più incisivo, sempre più convinto, sempre più nobile.

Che il bel tempo passato, in verità, non sia mai passato? E che tanti altri momenti sempre più esaltanti, attendono il nostro Club? ENZO VICARI

Foto n. 1: La Presidente Lo Iacona fra il Gotha del lionismo distrettuale; foto n.2: I nuovi soci; foto 3: La Presidente fra il P.I.P. Grimaldi e il Governatore Giannotta; Foto n. 4: Una goliardica foto di gruppo

In alto