All News

Calascibetta: il Dr Carmelo Di Franco al Congresso Nazionale Urologico

Salerno – Nei giorni 24-26 Maggio 2018 a Salerno si è tenuto il 13° Congresso Nazionale urologico UrOP, dove urologi, andrologi, endocrinologi, sessuologi, ginecologici provenienti da tutta Italia, si sono confrontati a 360° sulle ultime novità terapeutiche e tecnologiche nella cura dei tumori urologici focalizzando l’attenzione su prostata, rene e vescica, nella disfunzione erettile e nell’ infertilità maschile.

Questi ultimi due temi, purtroppo ancora oggi vengono affrontati dal paziente con difficoltà e imbarazzo e questo spesso porta ad un ritardo diagnostico o a terapie “fai da te” inappropriate e talora dannose per la salute del paziente. Al Congresso, il Dr. Carmelo Di Franco ha affrontato il tema dell’infertilità maschile, portando in platea le ultime novità nell’ambito delle terapie mediche mirate al trattamento della patologia. Attualmente gli ultimi dati ci suggeriscono che circa il 15% delle coppie sono affette da infertilità e nel 35% dei casi questa è dovuta a problematiche del maschio.

“I fattori di rischio – ha detto il Dr Carmelo  Di Franco – per infertilità sono molteplici, in primis fattori ambientali, inquinanti, esposizione a sostanze chimiche, tossiche e radiazioni che sono in grado di modificare il delicato equilibrio del liquido seminale e danneggiare di conseguenza gli spermatozoi. Tuttavia, oggi siamo in grado di riconoscere e classificare l’infertilità maschile sulla base della causa che l’ha generata e di conseguenza utilizzare terapie mirate al singolo paziente, in modo da ottenere in tempi ottimali e con i minimi effetti collaterali la ripresa della fertilità”. Il Dr Carmelo Di Franco, classe 1986, nato a Enna e residente a Calascibetta. Laureato in medicina e chirurgia con 110/110 e lode Università di Pavia. Si è specializzato in Urologia presso l’ Università di Brescia e perfezionato in Ecografia andrologica e Urologica presso l’ Università di Bari. Ha conseguito la certificazione in Andrologia rilasciata dalla Società Italiana di Andrologia

In alto