Cronaca

Calascibetta, educazione Ambientale: “Uso e riuso per un ambiente pulito”

Gremito di bambini e rispettivi genitori l’Auditorium del Comune di Calascibetta dove si è svolto l’evento cittadino sulla Raccolta Differenziata a conclusione del progetto di Educazione Ambientale “Uso e riuso per un ambiente pulito”, condotto da Enna Euno e dalla SRR Enna Provincia Ato 6 e rivolto agli studenti della scuola media del plesso “G. Verga” e agli alunni della scuola primaria del plesso “Umberto I” di Calascibetta dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Enna.

Ad accogliere i piccoli cittadini e le loro insegnanti, l’Assessore Comunale Rosa Folisi che ha portato i saluti del Sindaco Piero Capizzi. Numerosi i lavori realizzati dagli studenti, dalla mostra di disegni sul tema dei rifiuti e della Raccolta differenziata, alla carta riciclata realizzata a mano durante i laboratori guidati da Isabelle Cannarozzo, alla mostra di costumi realizzati con materiale di recupero, etc. I ragazzi, inoltre, si sono esibiti in recite di testi e poesie sul tema dell’importanza della Raccolta Differenziata.

“Queste attività di educazione ambientale hanno l’obiettivo di sensibilizzare alla necessità di attivare buone pratiche per diminuire la quantità della massa di rifiuti da conferire in discarica e per permettere, invece, di  utilizzare i rifiuti stessi come risorsa; per tale motivo, occorre adottare quello che è ormai noto come «Programma delle 4 R»: Riduzione degli scarti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero. Ciò anche per contribuire alla consapevolezza che ogni nostra azione e scelta ha un peso ambientale sul nostro Pianeta e per fornire strumenti critici finalizzati a stili di vita ecosostenibili” ha dichiarato la biologa Rosa Termine.

Alla manifestazione era anche presente il Dirigente Scolastico Maria Concetta Messina, che ha parlato della missione educativa planetaria della Scuola anche dal punto di vista ambientale.

L’Assessore Folisi ha, inoltre, informato che l’Amministrazione Comunale sta ultimando il progetto relativo all’apertura del Centro Comunale di Raccolta dove sarà possibile conferire anche i rifiuti ingombranti e i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

In alto