All News

Troina: Elezioni amministrative, prime alleanze e candidature

 

Troina – A poco meno di un mese dalle elezioni amministrative tanti nomi in giro ma ancora nessuna candidatura ufficiale. Entro il 15 maggio si dovrebbero presentare le liste ma ancora il panorama rimane incerto. Le coalizioni sono a lavoro per la formazione delle liste che per questa tornata elettorale dovranno essere formate da 12 candidati, tre in meno rispetto a cinque anni fa.
Sul fronte del centro-sinistra dovrebbe essere ufficializzata a giorni la candidatura del sindaco uscente Fabio Venezia con la lista “Troina Bene Comune”. Per domenica prossima la coalizione uscente ha lanciato una iniziativa pubblica per la stesura del programma attraverso la costituzione di appositi tavoli tematici aperti alla partecipazione dei cittadini. Nel frattempo di sta iniziando a lavorare per la stesura della lista.
Nelle scorse settimane è nato il gruppo politico “Idee in Comune” con in testa Totuccio Lombardo e Silvio Trovato. Gli aderenti stanno valutando di fare un’alleanza, molto probabilmente a sostegno del sindaco Venezia, ma non è escluso in questa fase che il gruppo possa presentare una propria lista alle prossime elezioni amministrative.
Clima di grande incertezza nei grillini dopo la lite con il gruppo storico del movimento rappresentato da Luigi Casabona e Domenico Smeriglio. Ieri sera c’è stato un incontro tra i grillini ed alcuni esponenti del centro-destra con il testa ex sindaco Giuseppe Artimagnella e l’ex assessore Linguanti. L’obiettivo dell’incontro era fare un’alleanza per costituire una lista unica ma i grillini hanno respinto garbatamente l’invito. La deputata regionale Elena Pagana, sollecitata dai vertici regionali del M5S, è infatti impegnata a trovare un candidato per poter presentare la lista e a giorni dovrebbe uscire il nome di un giovane del movimento, Giuseppe Terrana, a cui è stato chiesto di sciogliere la riserva.
Il centro-destra, dopo l’esperienza deludente di cinque anni fa di “Insieme per Troina”, ha creato il nuovo gruppo politico “Troina in movimento 3.0” ed è da diverse settimane alla ricerca di un proprio candidato. Tra i nomi più gettonati quello dell’ex assessore Salvatore Linguanti e del consigliere uscente Davide Saraniti, anche se negli ultimi giorni sono usciti i nomi di Carmelo Galati Rando e di Maria Fascetto Sivillo, quest’ultima data per candidata qualche settimana fa con i 5 stelle.
Tramontata la possibilità di una lista civica espressione di “Liberi e Uguali” con candidato Silvano Privitera per mancanza di adesioni.
Da qui ai prossimi giorni si dovrebbe delineare il quadro delle alleanze e dovrebbero essere ufficializzate le candidature, anche se non si escludono colpi di scena visto che stentano ad uscire i nomi dei candidati a sindaco.

In alto