News

Rappresentata all’auditorium di Nissoria la commedia “L’amuri… nun navi culuri”

 Organizzata dall’Associazione San Giuseppe ANCeSCAO con il patrocinio del Comune di Nissoria, sabato 21 e domenica 22 aprile appena trascorsi, all’auditorium “Nino Buttafuoco” , la compagnia teatrale “I Casaluati” ha rappresentato la divertente commedia in due atti  “L’amuri…nun navi culuri” elaborata dal regista Filippo Vicino.

  La commedia descrive una vicenda delicata e intrigata che si svolge nella casa di Benito (un marito bravo e generoso) e della moglie Maria (poco tollerante) alla presenza dei figli Carmelina (studentessa nullafacente), Rotonda (addetta alla pulizia della casa) e Pietro (restio alle moine di Pallina).

  Una dimora e una famiglia frequentate con assiduità da Sara, una vedova vicina di casa, tirchia e questuante che si porta appresso la figlia Pallina (rotonda come una palla) e da Tina, una comare curiosa.

  La storia ruota attorno alla figura di Abdul il marocchino, che, pur facendo il venditore di cianfrusaglie per sbarcare il lunario (è un vu cumprà), per la sua bellezza fa innamorare Carmelina.

  Dopo alterne vicissitudini, la contrarietà manifesta e ripetuta dei genitori a far sposare la figlia studentessa con uno straniero di colore, la storia ha un lieto fine, perché Abdul è nato in Tunisia da genitori siciliani e da poco ha vinto un concorso alle poste.

  Personaggi e bravi interpreti della spassosa commedia sono stati: Abdul il Marocchino (Salvatore Castellana), Benito (Andrea Vecchio), la moglie Maria (Agatina Campagna), i figli Carmelina (Manuela Erba), Rotonda (Rosalinda Scaminaci Russo), Pietro (Antonio Leonforte), Donna Sara (Concettina Pergola), la figlia Pallina (Caterina Zinna), Cummari Tina (Angelina Nasello).

  La commedia ha avuto Barbara Sigghe come suggeritrice e costumista, Fiorella Salamone come trucco e parrucco, Carmelo Gusmano quale addetto alla scenografia e il botteghino curato dal Centro Sociale San Giuseppe ANCeSCA0 di Nissoria.

Al termine della riuscita rappresentazione teatrale, Rosalinda Scaminaci Russo, presidente dell’ Associazione degli anziani San Giuseppe di Nissoria, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la concessione gratuita del teatro, i numerosi sponsor, gli attori e il pubblico. Giuseppe Sammartino

In alto