All News

Politica: per nuovo Governo mandato esplorativo circoscritto anche a Fico

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato al Presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico per costituire il Governo.

Mattarella ha chiesto al Presidente della Camera di riferire l’esito dei colloqui con i gruppi parlamentari entro la giornata di giovedì 26 aprile. Si tratta per la seconda volta di un mandato esplorativo circoscritto, sia temporalmente che a livello di forze politiche, dopo il tentativo della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fico davanti alla stampa ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente della Repubblica Mattarella per avermi affidato un mandato esplorativo che ricerca la possibilità di verificare l’esistenza di una maggioranza fra Movimento 5 Stelle e Pd al fine di costituire un Governo. Mi metterò a lavoro subito. Dobbiamo partire dai temi, dal programma per l’interesse del Paese“.

A quanto si apprende, Mattarella durante il colloquio con Fico avrebbe dichiarato: “Ho atteso altri tre giorni per registrare eventuali novità pubbliche, esplicite e significative nel confronto tra i partiti. Queste novità non sono emerse“. Mattarella avrebbe inoltre aggiunto “A distanza di quasi due mesi dalle elezioni politiche del 4 marzo va sottolineato il dovere di dare al più presto un Governo all’Italia”.

Il Presidente della Camera, dopo aver ricevuto l’incarico esplorativo, si è recato a Palazzo Chigi, come da prassi, per incontrare il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Fico non incontrerà invece per il momento la Presidente del Senato Alberti Casellati che si trova a Tallin per la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione europea.

 Fonte: labparlamento.it
In alto