All News

Enna: sindaco Dipietro “Probabile e imminente fallimento dell’ Ato Rifiuti”

Enna “Come molti di voi sapranno, nei giorni scorsi, ho chiesto alle forze politiche consiliari di avviare una sorta di “operazione verità” sulla gestione dei rifiuti nella nostra città dall’avvento dell’Ato sino ai giorni nostri, con la costituzione di una Commissione Speciale di Inchiesta.
Credo, infatti, che la città abbia il diritto di conoscere cosa è stato fatto nel corso degli anni, quali sono state le scelte, chi le ha compiute e cosa hanno comportato in termini di costi e di qualità del servizio.
A questa proposta il gruppo del PD ha risposto negativamente, sostenendo che non è utile discutere di ciò che è stato. Eppure è lo stesso capogruppo del PD che sostiene, ad ogni occasione, che il suo partito non ha nulla da rimproverarsi. E allora perché non concordano sulla costituzione della Commissione di Inchiesta?

Stesso discorso riguarda il Movimento Cinque Stelle che ritiene, anch’esso, che non sia utile discutere del passato.
E neanche io vorrei parlarne, mi sono sempre proiettato avanti, mai indietro.
Ma, purtroppo, il probabile e imminente fallimento dell’ATO, si catapulterà violentemente sul presente e inciderà sulle tasche dei cittadini nel futuro.
Come non parlarne, quindi? Ritengo di avere il dovere di fare chiarezza.
Auspico altrettanto senso del dovere istituzionale da parte di tutte le forze politiche.
Analizzare il passato, infatti, serve a capire gli errori fatti e ad evitare di ripeterli.

Per questa ragione la seduta di Consiglio Comunale che si celebra oggi alle ore 17,00  è di fondamentale importanza perché si deciderà sulla costituzione della Commissione di Inchiesta sui rifiuti.
Vi invito a seguire i lavori attraverso il “Magnetofono” (cliccando qui: http://magnetofono.it/streaming/enna/), mentre i miei interventi potranno anche essere seguiti in diretta su questa pagina. La città ha il diritto di sapere. Vedremo se saranno tutti di questa opinione”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Enna Maurizio Dipietro

In alto