All News

Agira: sabato 28 presentazione del testo del prof. Longo su San Filippo

Agira – Verrà presentato sabato 28 Aprile alle ore 18.15 nei locali parrocchiali della chiesa dell’ Abbazia di San Filippo il testo del prof. Salvatore Longo Minnolo intitolato  “San Filippo  di Agira, il migrante santo”.

Salvatore Longo Minnolo torna ad occuparsi con cura metodologica e competenza scientifica di storia locale. Avvalendosi delle fonti e della letteratura storiografica, analizza, valuta, studia e ricostruisce in modo attento e critico la storia relazionale di san Filippo con la Comunità di Agira; presenta le narrazioni biografiche, l’attività, il messaggio e la santità del Santo di Agira come contenuto mirabile ed esemplificazione dell’identità della popolazione locale e della sua coscienza collettiva. San Filippo appartiene alla Comunità di Agira.

Dinanzi all’attuale processo di globalizzazione che in modo sempre più subdolo, continuo e decisivo sta omologando usi e costumi, profili umani e storie personali nei loro diversi e variegati aspetti, la prospettiva con la quale l’Autore legge e interpreta le fonti e la produzione storiografica assume interesse culturale, ed è di grande attualità.

A fronte dei processi di integrazione culturale che si intensificano in modo violento, il libro di Salvatore Longo Minnolo rivela e riscopre il senso dell’appartenenza al luogo natio e dell’ identità locale.

La ricerca di Salvatore Longo Minnolo testimonia altresì quanto sia ancora dinamico, vivo e aperto lo spazio culturale per una sempre più autentica riappropriazione da parte della Comunità di Agira della sua identità, sulla base dell’appartenenza territoriale e della devozione al suo Santo Patrono.

Salvatore Longo Minnolo, nato ad Agira il 03/07/1947, già docente di Italiano e Storia presso il Liceo delle Scienze Sociali, ex Magistrale “Fortunato Fedele” di Agira. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, discutendo la tesi in Paleografia e Diplomatica latina, Il Tabulario di Santa Maria Latina di Agira (Pergamene 51-100), relatore il ch.mo prof. Paolo Collura. Ha coordinato il Convegno San Filippo di Agira Agiografia Storia Ambiente, tenutosi ad Agira nel 1999. Ha pubblicato: Insignia Pontificalia. La mitria e il pastorale dell’abate di Santa Maria Latina di Gerusalemme in Agira, La militarizzaione deli Ospedalieri nel Primo Libro dei privilegi di Santa Maria Latina di Gerusalemme, in “Schede Medievali” n. 5, 2013 e in “Rassegna del Centro di cultura e storia amalfitana”, n.s. Gennaio-Dicembre 2015.

 

In alto