All News

Agira: De Guilmi “Mi amareggia abbandono fontana di Ercole, occorre impegnarsi”

Agira – Vi proponiamo un commento su un articolo relativo allo stato di abbandono della fontana di Ercole.

“Vivo da decenni lontano da Agira, che sogno sempre bella, solidale, con millenni di storia, orgogliosa del proprio passato e fiduciosa riguardo al proprio futuro.
Proprio per questo, leggere alcuni post mi procura amarezza, tanta amarezza.
Non ritengo di essere uno sprovveduto per pensare che ad Agira tutto vada bene, che non ci sono criticità o che non si possa fare meglio e di più.
Svolgo attività sociale da oltre 50 anni e sono consapevole delle condizioni analoghe di molti altri comuni, regioni, nazioni e, sebbene ci sono condizioni oggettive generali, è giusto rappresentare critiche e bisogni non soddisfatti alle istituzioni locali e non.
Io stesso, se pur con difficoltà, ma con orgoglio sono venuto a lottare davanti il palazzo dell’ ARS, contro lo sciagurato progetto di realizzare nel territorio agirino una discarica radioattiva.
Sapere che la fontana di Ercole, che ancora giovanissimo ho visto nel suo massimo splendore, giace in abbandono, mi amareggia.
Ma ai miei concittadini che, spesso giustamente, rimproverano agli amministratori comunali problematiche e criticità, chiedendo soluzioni, mi viene da domandare, con spirito costruttivo e non polemico : “E voi cosa fate per Agira?”.
Non desidero scatenare un vespaio, ma immagino che se ognuno di noi facesse una cosa, anche una piccola cosa, non sarebbe la soluzione di tutto, ma certamente le cose andrebbero meglio.
Con tutto il mio affetto”
Orazio De Guilmi

In alto