Eventi

Il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna insignito del titolo di “Coro rappresentativo della città”

Un prestigiosissimo riconoscimento da parte di una delle massime istituzioni locali arriva per il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna. E’ stato recentemente siglato, infatti, un protocollo d’intesa, deliberato dalla giunta comunale, tra l’associazione Coro Lirico Sinfonico Città di Enna ed il Comune di Enna con il quale il Comune riconosce al coro diretto da Luisa Pappalardo ed Alessandro Maccari il titolo di “Coro rappresentativo della Città di Enna”. Un grande risultato, degno coronamento di anni di costante attività artistica e di promozione della tradizione classica, lirica ed operistica in città.

Il protocollo, della durata di tre anni, avvia una stabile e concreta collaborazione tra le due parti volta alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e musicale della città e all’organizzazione di eventi con cadenza programmatica.

Il Comune, nello specifico, si impegna a coinvolgere il coro nelle manifestazioni artistico-culturali di prestigio promosse dall’amministrazione e a concedere l’utilizzo gratuito di alcuni locali di sua proprietà per consentire al coro di effettuare le prove. Tra questi anche la sala del Teatro Garibaldi, location ideale per le audizioni.

Il coro, dal canto suo, si impegna a realizzare spettacoli durante l’anno di concerto con la programmazione dell’amministrazione comunale e proporre o affiancare la stessa amministrazione nell’ideazione e realizzazione di progetti artistici.

“Si tratta di una collaborazione – commenta il consiglio direttivo del coro – con la quale il Comune di Enna si avvarrà del contributo artistico del nostro coro. Un bel traguardo a cui si è giunti con sacrificio, impegno e soprattutto passione. Siamo onorati di questo illustre riconoscimento e di ciò ringraziamo il sindaco e l’amministrazione comunale. Nello stesso tempo – prosegue il consiglio direttivo – siamo consapevoli dell’alta responsabilità artistica che il nostro coro rivestirà d’ora in poi nei confronti della città. Ciò sarà da sprone ad un nostro sempre maggiore impegno in ambito musicale”.

Nel frattempo si avvicina la Settimana Santa e con essa ritornano anche i concerti del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna nel capoluogo ed in provincia. Si parte domani, domenica 25 Marzo, alle ore 20 a Sperlinga nella Chiesa di San Giovanni Battista con un concerto di beneficenza che il coro ha organizzato in collaborazione con la Caritas locale. Due giorni dopo, martedì 27 Marzo, il coro diretto da Luisa Pappalardo ed Alessandro Maccari sarà di scena ad Enna nella chiesa di San Francesco. In repertorio brani di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Franz Schubert e Charles Gounod. Oltre al soprano Luisa Pappalardo ed al baritono Alessandro Maccari, tra i solisti Valentina Santuzzo e la stessa Luisa Pappalardo al pianoforte, Mario Mazza e Gaetano Crimì al flauto.

Già programmate anche alcune date del prossimo mese di Aprile con spettacoli che si svolgeranno ad Enna: giorno 8 nella chiesa di Sant’Anna, giorno 22 nella chiesa di San Bartolomeo e giorno 28 al Liceo Classico Napoleone Colajanni.

In alto