Cultura

Enna – La verve ironica ed elegante di Simona Marchini incanta il Teatro Garibaldi

Teatro e musica di qualità ieri sera, sabato 25 Marzo, al Teatro Garibaldi con lo spettacolo “Croce e delizia, signora mia…”, portato in scena dalla straordinaria attrice romana Simona Marchini e dal pianista Paolo Restani.

Un originale e speciale omaggio al compositore italiano Giuseppe Verdi, in particolare alla sua trilogia popolare (La traviata, Il trovatore e Rigoletto), opere liriche riscritte e reinterpretate dalla verve ironica ed elegante della Marchini. Battute e citazioni tratte dal libretto si sono alternate a gorgheggi delle arie più celebri ed a collegamenti ai modi di essere della vita contemporanea. Tra i racconti di un’opera verdiana e l’altra, la raffinata arte del pianista Paolo Restani che ha proposto al pubblico alcune delle più celebri parafrasi del compositore Liszt, scritte proprio a partire dai temi musicali verdiani. Al termine dello spettacolo Simona Marchini ha letto alcune delle lettere che Giuseppina Strepponi, seconda moglie di Verdi, scrisse al compositore emiliano.

Lo spettacolo, si ricorda, era inserito all’interno del cartellone della settima edizione della rassegna teatrale “Voci di Sicilia” diretta da Peppe Truscia. Gli appuntamenti continueranno venerdì 6 Aprile con lo spettacolo fuori abbonamento “Lettera ad un bambino mai nato”, tratto dall’omonimo libro di Oriana Fallaci, con in scena Franco Oppini e Adriana Palmisano. “Voci di Sicilia” si chiuderà, invece, sabato 21 Aprile con la commedia brillante “Professione falsi invalidi” che sarà portata sul palco del Teatro Garibaldi dalla Compagnia “Il Triangolonotrio”.

Per informazioni e prenotazioni contattare la direzione artistica al 335.457082 o il botteghino del Teatro Garibaldi di Enna (tel. 0935.40540). Biglietti disponibili anche sul circuito Liveticket e presso Eunofly Viaggi in Viale Diaz ad Enna Alta.

In alto