Politica

Enna, gruppo consiliare PD: la tassa sui rifiuti potrebbe aumentare ancora

Riceviamo:

Le numerose criticità legate alla gestione del servizio dei rifiuti rischiano di penalizzare oltremodo la platea dei contribuenti, ovvero i cittadini ennesi. Eravamo stati facili profeti a ipotizzare tale catastrofe, molti ricorderanno che il Partito Democratico non ha approvato il Piano Tecnico Economico relativo alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti proposto dall’ Amministrazione Dipietro proprio perché era stato da noi evidenziato un incremento dei costi di oltre 1 mln di euro e che tale aumento si sarebbe scaricato sulle tasche dei cittadini.  Tale evenienza risulta suffragata dalle bollette che i cittadini ennesi hanno ricevuto in questi giorni, le quali ravvisano un indiscriminato aumento di circa il 15% a fronte dell’avvio della raccolta differenziata che doveva servire a ridurre i costi.

Risulta, altresì, eclatante il mancato funzionamento dei Centri Comunali di Raccolta di c.da Scifitello e c.da Venova. E’ bene ricordare che per il funzionamento degli stessi è inserito un esoso costo che grava sui cittadini sia in termini di maggiore spesa sia in termini di disservizi. Risulta, infatti,  impossibile  conferire i rifiuti ingombranti. Non vorremmo che tra qualche giorno l’amministrazione Dipietro infliggesse delle pesanti sanzioni a coloro i quali, esasperati, fossero costretti ad abbandonarli per strada, trasformando la città in una discarica a cielo aperto.

Non v’è dubbio che nonostante i numerosi proclami da parte dell’amministrazione comunale ad oggi vi è un dato oggettivo: la tassa sui rifiuti è aumentata. Gli evidenti disservizi stanno determinando l’esasperazione della gente anche perché costretta a fare lunghissime file per avere chiarimenti da parte degli uffici comunali. Questa situazione potrebbe aumentare a dismisura i contenziosi così come ha già più volte dichiarato Assoconsumatori.

Rispetto a temi di così grande rilevanza per le economie delle famiglie ennesi, noi consiglieri del Partito Democratico continueremo ad essere vigili ed attenti affinchè i cittadini abbiano migliori servizi a costi sostenibili.

     Il gruppo consiliare del PD

In alto