All News

Chiesa: CEI Card Bassetti “Il nuovo governo pensi ai poveri”

Roma – Il “nuovo governo” sia “di gente retta che pensa ai poveri”. Perché bisogna “guardare a ciò che unisce più che a ciò che divide”. L’auspicio, come riporta la Sir, è stato espresso dal presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, durante la presentazione dell’ultimo libro di padre Enzo Fortunato, dal titolo “Francesco il ribelle” (edizioni Mondadori), nel salone papale del Sacro Convento di Assisi.

Il cardinale ha fatto un parallelismo prima tra San Francesco e Papa Francesco, ricordato che “la ribellione di san Francesco è anche quella della perfetta carità. Rompe con ogni luogo chiuso, ogni forma di divisione. Il suo verbo è andare verso, non aspettare”. “Era ribelle contro il suo tempo che andava verso l’individualismo e la società dell’avere – ha aggiunto – non contro la sua gerarchia che aveva anche i suoi difetti”. Il “movimento in uscita” di Francesco è “correre verso l’altro”.

Qui, si inserisce il ministero di Papa Francesco, che “accettando un incarico così oneroso, a 77 anni, disse: ‘Mi chiamerò Francesco, perché voglio una Chiesa povera che sia vicina ai poveri”. E da qui guardando al piano politico, il cardinale ha formulato il suo auspicio per un nuovo governo che sia anch’esso “vicino ai poveri”.

Fonte: www.askanews.it

In alto