Cronaca

ASP Enna: Incontro sulla sicurezza stradale  con gli studenti

Incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana – A. Cascino  di Piazza Armerina. Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale, alla presenza degli studenti dell’Industriale e del Liceo Classico, è stato trattato un importante argomento sulla sicurezza stradale e, nello specifico , sullaguida sotto effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti. Hanno partecipato oltre al Dott. Giulio Contino, medico legale, responsabile della Unità  Operativa Semplice di Medicina Legale dell’ASP di Enna, la Dott.ssa Letizia Galtieri, Medico Capo della Polizia di Stato, coadiuvata dal Vice Ispettore Maurizio Rizza, dall’Assistente Capo Patrizia Cultrera della Sezione Polizia Stradale di Enna e dal Vice Sovrintendente Tecnico Infermiere Salvatore Merito.

Dopo i saluti della Dirigenza scolastica e della prof.ssa Rita Neglia, responsabile della Formazione alla Salute, ha preso la parola il Dott. Sergio Carrubba, Commissario Capo, Dirigente del locale Commissariato di Polizia, accompagnato dal Vice Commissario Salvatore Granato. Il Dott. Contino ha illustrato i rischi per la sicurezza alla guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti e delle norme del Codice della Strada che regolamentano tali condotte. Successivamente il Vice Ispettore Rizza ha mostrato dei filmati riguardanti gli effetti del mancato uso delle cinture di sicurezza e di altri comportamenti che posso provocare incidenti stradali.

La dott.ssa Galtieri ha illustrato le metodiche utilizzate dagli Agenti della Polizia di Stato per accertare le condizioni dei conducenti in caso di sospetto di uso di alcool o droghe. Ha fatto seguito una esercitazione pratica con alcuni studenti che si sono sottoposti ai tests. La Direzione didattica, il corpo insegnante e gli studenti hanno molto apprezzato il tema dell’ incontro e il livello professionale dei docenti, cogliendo appieno lo spirito dell’iniziativa, volta a sensibilizzare i giovani a un maggior rispetto delle norme sulla guida di autoveicoli e a un consapevole consumo di alcoolici evitando l’uso di sostanze stupefacenti.

 

In alto