Eventi

Antonio Impellizzeri ha vinto il primo premio sezione poesia del concorso CasorArte

    Organizzato dal Comune di Casorate-Sempione in Lombardia domenica 18.03.2018 nella sala consiliare si è svolta la cerimonia di premiazione della II^ edizione del Concorso Letterario CasorArte, premio di prosa, poesia e arti figurative.

A ricevere il riconoscimento di vincitore della sezione poesia, categoria adulti, è stato il leonfortese Antonio Impellizzeri, autore del componimento poetico “Quell’angolo del mio paese”.

Il componimento in metrica tipica del sonetto, che descrive con eccellente efficacia poetica i luoghi simbolo di Leonforte quali la Gran Fonte da cui “scappano dalle bocche acque fresche” e “l’Altesina di tappeti domina Tavi trionfante di colori”, ha avuto il primo premio da una giuria composta da quattro componenti tecnici più un membro facente parte della commissione mista cultura del Comune di Casorate-Sempione riunita in data 07.02.2018.

Antonio Impellizzeri, classe 1979, ufficiale dell’Esercito con il grado di tenente presso il 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”, ha lavorato in varie parti d’Italia e all’estero.

E’ laureato in Scienze Organizzative e Gestionali e dottore in Giurisprudenza, scrive da sempre poesie e racconti.

Nel 2006 ha ricevuto una menzione speciale per il componimento poetico “Discorsi Persi” dalla giuria del concorso letterario “Canto e Disincanto” di Viterbo e nel 2017 ha ottenuto un diploma di finalista a seguito di partecipazione al concorso letterario “Villotte… storie in cammino…un cammino di storia” in Pordenone.

Raggiunto telefonicamente, Antonio Impellizzeri ci ha detto: “Scrivo principalmente per raccontare i nostri luoghi”, aggiungendo che sta lavorando alla pubblicazione di una silloge che conterrà la poesia vincitrice e molti altri sonetti.

Con i versi di “Quell’angolo del mio paese”, Antonio Impellizzeri ha esportato in Lombardia gli angoli, i colori, i suoni e le sensazioni della cittadina leonfortese facendo apprezzare le bellezze locali e la poesia.

La giuria tecnica composta da scrittori e poeti locali contemporanei ha premiato la poesia di Antonio Impellizzeri con il seguente commento: << La poesia denota una buona originalità e capacità di coinvolgimento. Buon ritmo. Buon equilibrio tra spontaneità dell’espressione poetica e ricerca formale >>.

La serata è stata presentata da Paola Scanelli, assessore alla cultura, politiche giovanili e pubblica istruzione e ha ricevuto il premio dal sindaco Cassani Dimitri.

La partecipata serata di premiazione si è conclusa con l’accompagnamento canoro e musicale (voce e chitarra) da parte della cantautrice Chiara Fratus.

Giuseppe Sammartino

In alto