- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Manager Sanità: ecco l’elenco nazionale con i nomi di tutti gli idonei a Direttore Generale

Adesso l’elenco c’è. E con la sua pubblicazione, parte il conto alla rovescia per i commissari delle Asp e degli ospedali siciliani. Il Ministero della Salute ha pubblicato la lista dei nomi degli idonei a ricoprire gli incarichi di direttore generale nelle strutture sanitarie. Un fatto che riguarda da vicino la Sicilia, visto che proprio a questo documento era legata la durata dell’incarico dei commissari attualmente alla guida delle Aziende e dei nosocomi dell’Isola.

Una storia complessa, intricata, quella che ha portato la scorsa estate alla nomina, da parte del governo Crocetta, di commissari che di fatto hanno proseguito, a parte alcuni “spostamenti” da una struttura all’altra, il lavoro svolto nelle vesti di direttore generale. Nel frattempo, infatti, era intervenuta una norma approvata dall’Ars che impediva al governo di scegliere nuovi direttori.

Tutti nomi dell’albo:

elenco-nazionale-idonei-direttori-generali-sanità [1]

Quello che però appare chiaro è che la pubblicazione dell’elenco può dare il via alle procedure per la nomina dei nuovi direttori generali. Anche perché questi ruoli non sono tra quelli sottoposti alle norme relative al cosiddetto spoils system. Nel frattempo? Questo è il nodo da sciogliere. I commissari attualmente in carica sono nelle condizioni di essere dichiarati decaduti? E in quel caso, il governo potrà nominare i nuovi commissari in attesa del concorso per i manager?

Di sicuro c’è che qualcuno dei commissari o Direttori Generali attualmente in carica non figura nel nuovo elenco. In un paio di casi, per un fatto ovvio: Paolo Cantaro e Angelo Pellicanò sono ad esempio già in pensione e non potranno essere confermati, così come Renato Li Donni che fino a questa estate era invece alla guida del Policlinico di Palermo, e Antonio Iacono manager dell’ASP 2 di Caltanissetta.