Cultura

Enna, Istituto Federico II: convegno su “Costruiamo insieme il futuro”

Enna. Si è tenuto il 15 febbraio 2018 presso l’aula Magna dell’I.P.S. Federico II di Enna il convegno organizzato dall’I.I.S. Fortunato Fedele di Agira, rientrante nell’ambito delle attività di disseminazione previste dal progetto “Costruiamo insieme il futuro” D.M. 663 del 1 settembre 2016, che vede l’Istituto F. Fedele – sez. staccata di Centuripe, tra le prime scuole in Italia a sperimentare e concludere il percorso di apprendistato per il conseguimento del Diploma d’Istruzione Secondaria, in aziende operanti nel settore turistico  – alberghiero nella Provincia di Enna.
siciliano.

Dopo i saluti della dr.ssa Giuseppina Gugliotta DS del “Federico II” i relatori hanno illustrato gli aspetti normativi della disciplina dell’apprendistato e l’esperienza della sperimentazione già conclusa dall’ Istituto Alberghiero di Centuripe (EN) sez. dell’I.I.S. “F. Fedele”. Tale percorso formativo risulta essere particolarmente importante in quanto rappresenta l’opportunità che unisce all’esperienza lavorativa la conclusione del percorso di studi presso scuole o ITS. Durante il convegno si è evidenziata l’importanza di fare rete tra aziende, associazioni di categoria, ANPAL servizi e scuola con l’obiettivo di costruire modelli di riferimento che facilitino la realizzazione dei percorsi in apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria e che possano dare impulso al sistema scolastico aumentando in modo significativo l’offerta formativa e la capitalizzazione delle esperienze di apprendistato per produrre un effetto moltiplicativo di tali percorsi e incrementare le competenze professionali all’interno delle scuole.

Al termine dell’incontro, i docenti esperti di apprendistato dell’I.I.S. “F. Fedele” di Agira  hanno messo a disposizione dei docenti referenti degli Istituti tecnici e professionali della provincia di Enna  la modulistica e la consulenza specialistica per l’eventuale attivazione dei percorsi di apprendistato di primo livello.

In alto