All News

Politica: On Terrana le “ragioni del progetto” Udc/Noi con l’ Italia

Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’ On. Decio Terrana, Responsabile nazionale Enti Locali Udc e componente dell’ esecutivo nazionale dell’ MCL.

“In un articolato quadro sociale, dove le vicende della politica non sono spesso comprese dall’ opinione pubblica,  la condivisa costruzione della lista UDC/Noi con l’Italia costituisce un elemento che fornisce “chiarezza e rappresentanza” per i valori moderati e il programma che esprime.

La storia politica dell’ Italia è stata caratterizzata da una forte presenza moderata, oggi più che in passato, si avverte l’ esigenza di costruire un grande partito di centro, che possa  rappresentare con vigore e determinazione le esigenze di numerosi cittadini lontani dagli “estremismi e dalla facile demagogia”. A questo va aggiunto le numerose sollecitazioni del Santo Padre e del mondo ecclesiale rivolte ad un maggiore impegno nei confronti della politica concepita come “generoso e gratuito servizio a favore della comunità”

Ieri, 99° anniversario dell’ appello di Don Luigi Sturzo ai “liberi e forti”, è stato l’ occasione per ricordarci l’ esigenza di impegnarci nella costruzione di  una “nuova identità di partito popolare ” che sia espressione delle realtà emergenti che operano nei territori, nel mondo del lavoro, di quello associativo, delle imprese, dei giovani e soprattutto delle famiglie.

Oggi sarebbe un “errore storico”, pensare ad un partito di notabili e selettivo, deve essere invece espressione e trovare solido fondamento nei valori che trovano nel Partito Popolare Europea piena rappresentanza, garanzia, identità e pluralità.

Il partito nuovo non può essere costruito soltanto sulla base di un cambiamento emozionale dell’immagine esterna; occorre che sia “credibile” e “dialogante” con tutti ma soprattutto con l’ universo giovanile spesso lontano dalla politica e facilmente influenzabile dal facile populismo. Occorre che sia vicino alle esigenze dei cittadini e utilizzi i moderni strumenti della comunicazione sociale per coinvolgere tutti in un percorso di sana e responsabile partecipazione politica contro la “sterile protesta”.

Un partito di proposte e di impegno, che condivida l’ esigenza di una maggiore solidarietà e di un maggiore sostegno nei confronti delle politiche occupazionali e familiari. Il nostro Paese sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia e tante domande scuotono e interrogano società e politica, trovo utile in tal senso esprimere la piena condivisione all’ appello lanciato dal presidente del Forum delle Famiglie con il  #pattoXnatalità. Servono interventi coerenti nella durata, e non semplici aiuti occasionali.

Occorre una politica di lungo periodo che veda nella Famiglia un investimento irrinunciabile con politiche economiche e fiscali serie e strutturali

Il progetto messo in campo con la lista UDC/Noi con l’Italia, costituisce un importante elemento di novità politica e siamo certi di meritare la fiducia degli elettori, a loro dobbiamo dedicare la nostra passione politica e il nostro impegno per costruire insieme un’ Italia più forte, più sicura, più solidale, più competitiva in Europa e nel mondo”.

 

In alto