All News

Palermo: Presidente Musumeci “Superare le fallimentari Srr”

Paletmo – “Giornata intensa di lavoro, sulla tematica dei rifiuti. La mattinata è iniziata con un sopralluogo a Bellolampo, insieme a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, per rendermi conto personalmente della situazione della discarica. Poi un vertice d’urgenza a Palazzo d’Orleans con l’assessore regionale del Territorio e ambiente, Toto Cordaro.
La Sicilia sta attraversando un momento drammatico e abbiamo il dovere di dare risposte immediate ai cittadini siciliani, recuperando il gravissimo ritardo accumulato negli anni. A tal proposito, giovedì prossimo sarò ricevuto dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per informarlo della situazione siciliana e chiedere alcuni poteri straordinari per risolvere il problema in tempi celeri.
Ho chiesto al sindaco Orlando, anche nella qualità di presidente dell’Anci Sicilia di sensibilizzare tutti i primi cittadini dell’Isola, affinché potenzino, o attivino in alcuni casi, la raccolta differenziata, che, oltre a far diminuire la quantità di rifiuti che viene conferita in discarica, comporta anche una riduzione dei costi per gli utenti.
Dobbiamo, inoltre, superare le fallimentari Srr, facendo transitare le competenze in capo alle tre Città metropolitane e ai sei Liberi consorzi di comuni. Non sarà semplice, ma sono convinto che troveremo in Parlamento tutta la sensibilità necessaria per voltare finalmente pagina”. Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci

In alto