All News

Gagliano: progetto di riqualificazione del sito dell’Intesa Spa

Gagliano – Il 12 gennaio 2018 è stato un giorno memorabile per la storia di Gagliano. Il Sindaco in rappresentanza del Comune di Gagliano Castelferrato e l’Amministratore Delegato di Enimed l’Ing. Eugenio Lopomo, hanno siglato la convenzione che rappresenta l’atto determinante verso la realizzazione del progetto di riqualificazione del sito che fu dell’Intesa Spa.
Un iter difficile, contorto, che dall’acquisto di 3 anni fa della fabbrica da parte del comune ha portato ad una tappa che garantirà speranza e lavoro per i gaglianesi.
Di fatto l’accordo prevede che il gas di coda della centrale di Gagliano, attualmente termodistrutto, verra’ trasportato, convertito in energia pulita (tramite una centrale di cogenerazione) ed impiegato nel nuovo sito fornendolo alle strutture che sorgeranno al suo interno, ovvero 20 lotti che saranno assegnati alle attività produttive gaglianesi.
Sempre al suo interno nascera’ un grande auditorium polifunzionale da 500 posti, e il museo del tessile e del metano. La societa’ che realizzera’ l’opera, ha gia’ presentato il progetto al comune e la sua realizzazione quindi è imminente. Si tratta, ci teniamo a precisarlo, di una delle prime opere in Italia realizzata sfruttando la cogenerazione del Gas di Coda, riducendo in tal modo le emissioni in atmosfera.
L’amministrazione comunale si è spesa tantissimo per la realizzazione di tale opera, facendo proprio un sito che è legato in maniera indelebile alla storia del nostro paese, consentendo prima di tutto al liquidatore di riversare l’importo per l’acquisto alle dipendenti dell’ex intesa, e cosa ancora piu’ importante, arrivare all’approvazione di un progetto che offrira’ immense prospettive di sviluppo, lavoro ed economia ai propri concittadini.
Nei prossimi giorni verra’ organizzata una grande manifestazione di presentazione dell’intero progetto alla presenza dei vertici dell’Eni ma soprattutto alla presenza di tutti i cittadini gaglianesi.

In alto