All News

Enna: gruppo su Facebook a sostegno della candidatura di Fabio Venezia

Enna – E’ stato creato su facebook un gruppo denominato “Amici di Fabio Venezia” che in poche ore ha già raccolto numerosi sostenitori. Il gruppo sollecita la candidatura alle prossime elezioni nazionali del sindaco di Troina Fabio Venezia.  “Ringraziamo – si legge nel gruppo – tutti coloro che in pochissimo tempo hanno risposto positivamente all’idea che sta alla base di questa iniziativa ossia quella di sollecitare l’opinione pubblica a sostenere l’impegno politico di Fabio Venezia, come rappresentante del ns. territorio, ai massimi vertici delle istituzioni.
Auspichiamo che l’appello lanciato da questa pagina, venga accolto e condiviso da quante più persone possibili affinchè l’esperienza di impegno, onestà e buon governo che ha caratterizzato la giovane carriera del Dott. Venezia venga trasferita nelle sedi istituzionali nazionali. Condividiamo tutti. Grazie ancora da parte del comitato promotore”.

             

Fabio Venezia nasce a Catania nel 1982, si laurea in Lettere moderne e in Filologia moderna (magistrale) in entrambi i casi col massimo dei voti e la lode. Studioso di tematiche socio-religiose e culturali dei secoli XV-XVI, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, articoli e recensioni pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Dal giugno 2007 collabora alle attività didattiche e scientifiche della cattedra di Storia moderna del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Ha partecipato come relatore a vari convegni e conferenze e ha curato l’organizzazione scientifica di mostre, seminari e giornate di studi. Ha svolto attività di docenza in diversi corsi di formazione sui beni culturali.
Dal maggio 2015 è cultore di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Dal dicembre 2010 novembre 2014 ha fatto parte del gruppo di ricerca nazionale del progetto “Mobilità dei mestieri del libro in Italia fra Quattrocento e Seicento” finanziato dal MIUR e coordinato dal prof. Marco Santoro (Università “La Sapienza” di Roma). Dal 2006 al 2010 si è occupato del censimento e della catalogazione delle edizioni del XV secolo delle biblioteche comunali della provincia di Enna.
Dal febbraio 2007 all’ottobre 2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Biennale di Archeologia di Enna. Dal giugno 2016 è Presidente della Fondazione Famiglia Pintaura.
Nel 2002 è stato tra i fondatori di “Democrazia e Libertà – La Margherita” a Troina. Nel 2003 è stato eletto al Consiglio Comunale di Troina. Ha fatto anche parte del Direttivo provinciale e dell’Assemblea regionale dello stesso partito.
Coordinatore del Comitato promotore del Partito Democratico di Troina, dal gennaio 2008 al maggio 2013 è stato Segretario cittadino e componente della Direzione e dell’Esecutivo provinciale dello stesso partito. Nel giugno 2008 è stato rieletto per la seconda volta al Consiglio Comunale. Dal dicembre 2013 al febbraio 2016 ha fatto parte dell’Assemblea nazionale del PD.
Dal giugno 2013 è Sindaco di Troina. Per le sue battaglie contro la mafia e a seguito di minacce e intimidazioni dal dicembre 2014 è costretto a vivere sotto scorta.

Per il suo impegno amministrativo unanimemente riconosciuto e per le sue battaglie in favore della legalità è stato insignito dei seguenti premi e riconoscimenti:
 XIII edizione del Premio “Rocco Chinnici” (2014);
 XXII Premio internazionale “Rosario Livatino – Antonio Saetta – Gaetano Costa” (2016);
 Riconoscimento “Paul Harris Fellow” da parte della Fondazione Rotary International (2016);
 “Riconoscimento Italia” da parte della Fondazione internazionale Foedus di Roma (2016);
 Premio nazionale “Angelo Vassallo” – Roma, Camera dei deputati (2016);
 Premio “Obiettivo legalità 2016” (2016);
 Premio internazionale al merito sociale “Arti e Mestieri” – Roma (2017);

In alto