Politica

Elezioni, Berlusconi: “ se vinciamo vedo bene Salvini al Ministero dell’Interno”

Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi e Matteo Salvini al Viminale. È lo scenario auspicato dallo stesso leader di Forza Italia nel caso in cui la Corte europea dei diritti dell’uomodovesse annullare la sua incandidabilità.  “Se arrivasse da Strasburgo una sentenza che cassi la decisione del Senato non potrei tirarmi indietro e andrei a Palazzo Chigi“, ha detto Berlusconi a L’aria che tira su La7. “Se io andassi a palazzo Chigi – ha aggiunto – penso che Salvini possa scegliere e lui essendo un centravanti di sfondamento potrebbe andare al ministero dell’Interno”.

Il ricorso di Berlusconi contro la legge Severino che gli impone l’incandidabilità fino al 2019 è stato discusso il 22 novembre scorso davanti ai giudici di Strasburgo. Di solito la Cedu impiega tra i sei e nove mesi per decidere ed emettere le sue sentenze. Ed è per questo motivo che il leader di Forza Italia considera “poco probabile” il suo ritorno a Palazzo Chigi, “perché conosco i tempi di Strasburgo“.

L’ex premier condannato in via definitiva per frode fiscale, però, ci spera ancora. “Questo è l’ultimo traguardo che mi do, voglio salvare l’Italia e riorganizzare questo Paese”, dice intervistato da Myrta Merlino. “Mi sono sempre stancato della politica – sostiene Berlusconi – che non mi piace e non mi è mai piaciuta ma ho sempre sentito in me il dovere di essere in campo perché il nostro Paese nel 1994 non finisse nella mani dei comunisti e ora nelle mani di una setta pericolosa che si chiama M5s. Distruggerebbe il Paese e massacrerebbe il ceto medio”.

L’ex cavaliere si avventura anche nel terreno minato dell’evasione fiscale. “Io non ho mai giustificato l’evasione fiscale. Pago il 73% di tasse e non evado nemmeno un euro. Se paghi fino a un terzo paghi volentieri, se paghi fino al 50% lo fai malvolentieri, oltre il 60% ti sembra un’estorsione di Stato”, dice, dimenticando le parole usate da presidente del consiglio in carica nel 2004: “Se si chiede una pressione del 50% ognuno si sentirà moralmente autorizzato ad evadere”.

In alto