Cultura

Caltagirone: MCL sabato incontro sull’ impegno dei cattolici in politica

 

Caltagirone – Il prossimo 20 gennaio alle ore 17.00 nell’ex Chiesa San Bartolomeo (Agriturist Sole Luna) di Caltagirone (CT) avrà luogo un convegno organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori dal titolo “L’impegno dei cattolici in politica”.
Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone, Rossana Russo, moderati da Paolo Ragusa, Componente del Consiglio regionale del MCL Sicilia, interverranno: Giacomo De Caro, Presidente dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” di Caltagirone; Filippo Pozzo, Responsabile Arciconfraternita M. SS. Del Monte Carmelo di Caltagirone; ed Enzo Sardo, Scrittore; le conclusioni saranno affidate a Decio Terrana, Responsabile nazionale Enti Locali dell’UDC e Componente dell’esecutivo nazionale del MCL.
È stato invitato a partecipare il Sindaco del Comune di Caltagirone, Gino Ioppolo.
Un incontro che vuole rimettere in discussione l’impegno dei cattolici nella politica italiana, che ha portato una divisione dal ’92 ad oggi, senza una costruzione di un percorso condiviso. L’impegno dei cattolici nella politica, da sturziani, deve essere quello di mettere al centro l’uomo, pertanto è necessario far ripartire un processo politico, parlando agli amministratori degli Enti locali, affinché la popolazione non veda lo stato come agnostico o nemico, dove non si ponga interesse solo per il raggiungimento di una “poltrona” senza un programma.
Il potere va gestito per il bene della comunità e delle famiglie italiane, affinché si arrivi alla ricostruzione del ceto medio che produca e riceva ricchezza.
U.S.

In alto