Eventi

Organizzato dal Centro Sociale San Giuseppe di Nissoria il concorso “Il miglior presepe artigianale”

 Il Centro Sociale “San Giuseppe di Nissoria”, uno dei più belli e attrezzati della Sicilia, aderente all’ANCeSCAO e presieduto dalla dinamicissima Rosalinda Scaminaci Russo, organizza la 3^ edizione del concorso “Il miglior presepe artigianale” che prevede la sezione “Natale a scuola” rivolta alle classi dell’Istituto Comprensivo di Nissoria e la sezione “Natale in famiglia” aperta a tutti, compresi i vincitori della passata edizione.

 In base al regolamento, predisposto e approvato dal comitato organizzatore, le opere, da terminare entro il 15 dicembre 2017, “si devono attenere al tema del Santo Natale e si possono realizzare con qualsiasi tecnica purché siano frutto della fantasia e della creatività personali”.

 Ogni classe dell’istituto scolastico di Nissoria può partecipare al concorso con una sola opera da allestire presso la propria aula, mentre ogni concorrente, con le stesse modalità e negli stessi termini, l’opera deve allestirla presso la sua abitazione.

 Le opere realizzate saranno giudicate da un’apposita commissione così composta: Pina Mantia, Rosalinda Scaminaci Russo, Ignazio Furnari, Giuseppe Lotario, Giuseppe Sammartino,  Serafino Lo Cascio, dirigente, quest’ultimo, dell’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di cui fanno parte le scuole di Nissoria.

 A giudizio insindacabile della commissione giudicatrice sarà premiata una classe per ogni ordine di scuola e n. 3 concorrenti, senza possibilità di ex equo, tra le famiglie partecipanti.

 In attesa della premiazione che avverrà il 6 gennaio prossimo venturo, nell’accogliente centro sociale “San Giuseppe” si possono già visitare dei bellissimi presepi artigianali allestiti con grazia ed eleganza dalle socie anziane ( il più grande tra quelli in mostra) e dai signori Emanuele Ciaramidaro (il fiorista di Nissoria vincitore del migliore bouquet di fiori abbinato al concorso di Miss Italia di quest’anno svoltosi a Jesolo), Nunzio Iulianello e Cettina Arena.

 Il vincitore del miglior presepe anno 2016 è stato Giuseppe Mazzola di Nissoria.

Giuseppe Sammartino

 

In alto