Eventi

Mutazioni: inaugurazione della quarta installazione in piazza Vittorio Emanuele ad Enna

Il giro di boa è stato completato e i lavori della quarta installazione del progetto “MutAzioni – Arte, architettura e design nel centro storico di Enna” volgono al termine. Ultima, non per importanza, l’installazione a cura dello Studio di architettura Ufo sorgerà in Piazza San Francesco.
Gli Urban Future Organization, progettisti affermati in Europa e Asia, esempio di successo tra gli studi internazionali, vantano numerosissime apparizioni nello scenario architettonico contemporaneo, palesato anche dalle esposizioni alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia, di Pechino, di Brasilia solo per citarne alcuni.

Il team italiano diretto dall’arch. Claudio Lucchesi ha deciso di accettare la nostra chiamata perché affascinati dalla posizione centrale della città di Enna, Urbs Inexpugnabilis, e il loro intervento si propone di riaffermare tale centralità. Nessuna anticipazione sul progetto, solo un immenso plauso per gli artigiani ennesi (la Bottega del Fabbro di Camiolo Angelo, Gisam di Di Nicolò Giovanni & C., Impianti elettrici di Randazzo Silvio Filippo) che, con dedizione e entusiasmo, stanno magistralmente lavorando da giorni alla realizzazione dell’opera. Save the date 19 dicembre 2017 – ore 18:20. Gli Ufo stanno atterrando a Enna!

L’opera rientra all’interno del progetto “MutAzioni”, un progetto economico-culturale promosso dalle associazioni di categoria Confcommercio, Cna, Confartigianato e Federterziario, sostenuto dal Comune di Enna, attraverso la misura del bilancio partecipato e ideato dalla Dott.  ssa arch. Flavia Tomasello coadiuvata da un comitato tecnico di giovani architetti Agrippino Trigilia, Alberto Valguarnera, Alessandro Giangreco, Daniela Amico, Manuela Grasso, Marta Abate, Rosario Battaglia, Simona Vallone e Stefano Miccichè.

“MutAzioni” Arte, Architettura e Design nel centro storico di Enna, tramite la comunicazione attrattiva ha l’obiettivo di avviare un processo di rigenerazione urbana che, a partire dal concetto di partecipazione collettiva, mira a riqualificare il centro storico quale luogo di aggregazione per i cittadini impoverito dalla crisi economica e a riavviare quel fervore commerciale che è al contempo motore di crescita per la città. “MutAzioni” si propone di plasmare un volto nuovo di Enna, tracciandone l’immagine di una città desiderosa di ripartire, che cambia, che investe sulle nuove generazioni coinvolgendole ed attribuendo loro un ruolo primario in questa opera di ricostruzione. E’ infatti innegabile che una città abbellita, efficientata e valorizzata, renda appetibili anche gli investimenti, così innestando un meccanismo di sviluppo economico crescente e restituendo in tal modo alla città – fin dall’antichità nota come Umbilicus Siciliae – la centralità culturale, turistica ed economica che le appartiene e che merita.

In alto