News

Inaugurato il Presepe presso la Casa della Divina Misericordia: “Bethlemme è qui”

È stato inaugurato l’8 dicembre scorso il presepe artistico allestito dai volontari della Piccola Casa della Misericordia presso il complesso conventuale contiguo alla Chiesa Sant’Agostino, oggi dormitorio dei poveri.

«Il grande presepe, – afferma don Lino di Dio (foto), rettore della Chiesa di S. Agostino – che quest’anno è ispirato dal tema “Gela… Bethlemme è qui!”, vuole collocare l’avvento della nascita del Signore in una città, la nostra, dal sapore antico e medievale. Recandovi a far visita al presepe non troverete le classiche ambientazioni, ma miniature realizzate dal Sig. Mario Turco dei monumenti più significative della nostra città: dal Castelluccio, alla torre di Manfria, passando per la colonna dorica, le fortificazioni medievali e le mura timoleontee; invece che nella povera mangiatoia, Cristo nascerà sulla soglia della chiesetta di San Biagio, una delle più antiche di Gela.

Bethlemme vuol dire “Casa del pane o della carne”, l’attenzione è rivolta già nella scelta di Dio, ai poveri, agli emarginati e a quanti abitano le periferie fisiche ed esistenziali del nostro territorio: essi sono rappresentati nei pastori che, recandosi a venerare il Bambino, intravedono una tavola imbandita, segno del banchetto nuziale a cui il Signore chiama ogni uomo».

Il presepe, con ingresso gratuito da Piazza Sant’Agostino, potrà essere visitato durante tutto il periodo natalizio dalle 9 alle 13 dalle ore 17 alle 20.

In alto