News

Inaugurati ad Agira i corsi Pre-Accademici  musicali Icoremus

 Sabato 2 dicembre appena trascorso, presso il circolo sociale Argyrium di Agira ha avuto luogo l’inaugurazione dei corsi Pre-Accademici Icoremus convenzionati con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

 Alla cerimonia sono stati presenti il maestro Filippo Nascone Pistone, direttore dell’Istituto musicale Icoremus di Agira, e Angelo Licalsi, direttore dell’Istituto di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, che hanno illustrato la convenzione tra i due istituti che consente alla scuola musicale  di Agira di fare i corsi  di musica preparatori a quelli accademici secondo i programmi del Conservatorio di Caltanissetta.

 Dopo il saluto di Orazio Mauceri, presidente del circolo, e di Francesca Millauro, consigliera comunale che ha portato il saluto del sindaco di Agira, on. le Maria Greco, e ha sottolineato l’opportunità di crescita non solo musicale ma anche economica e sociale per il Comune di Agira, la farmacista Maria Vaccaro, componente del coro polifonico Goitre di Agira, coordinatrice della riuscita serata all’insegna della musica, ha espresso la sua gioia per la stipula della convenzione quale evento di grande importanza per formare musicalmente i figli e gli adulti di Agira.

 All’inaugurazione è stato presente Vincenzo Paratore di Regalbuto, titolare di cattedra di trombone all’istituto “V. Bellini” di Caltanissetta, diventato musicista di talento per volontà della mamma,  il quale, dopo aver elogiato l’attività dell’istituto in cui opera perché ha come docenti  musicisti di notevole talento artistico e organizza dei seminari internazionali di Master Class con la presenza di musicisti di tutto il mondo, ha invitato i genitori a regalare ai propri figli strumenti musicali e non giocattoli usa e getta.

 Non senza commozione nel suo pur breve intervento, il maestro Filippo Nascone Pistone, nel compiacersi per il risultato raggiunto che è un punto d’arrivo per ripartire nuovamente, come toccare il cielo con le dita perché è stato ed era una questione di vita, oltre che di amore, ha sottolineato che i corsi Pre-Accademici di Agira, che proseguiranno nel Conservatorio di Caltanissetta, sono un’occasione musicalmente unica e irripetibile per i cittadini di Agira e di quelli dei paesi del circondario.

 Dopo aver annunciato l’imminente statalizzazione dell’Istituto musicale “V. Bellini di Caltanissetta, attualmente pareggiato e legalmente riconosciuto dallo Stato, che la convenzione con l’Icoremus è stata fatta per far crescere la cultura musicale tra il pubblico di Agira, il direttore Angelo Licalsi ha  informato i presenti che i corsi Pre-Accademici di Agira saranno monitorati annualmente dai docenti del Conservatorio di Caltanissetta per permettere agli alunni bravi dell’Icoremus di accedere alla fascia accademica.

 L’inaugurazione dei corsi musicali di Agira si è conclusa con l’applaudita esecuzione di pezzi di musica classica e jazzistica da parte del quartetto di sassofonisti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta formato da Salvatore Alessandro Miceli (sax soprano), Giovanni Arrigo (sax tenore) Salvatore Faldetta (sax baritono) e Vincenzo Spoto (sax contralto).

 Giuseppe Sammartino

In alto