Cultura

In libreria il libro “Matti e Simo nel Paese degli Animali” di Anna Maria De Francisco

Tra favola, fiaba e parabola si snoda il libro di Anna Maria De Francisco intitolato “Matti e Simo nel Paese degli Animali” recentemente pubblicato dalla Euno edizioni, pagg 86, euro 10. Un libro divertente, rivolto a lettori dai nove ai novant’anni, in cui il mondo animale è rappresentato con simpatia, attingendo più dai cartoni animati che dalle scienze naturali.

Vi si trovano  divagazioni e stimoli culturali, si conclude con un concorso poetico indetto “allo scopo di promuovere le attività superiori dell’individuo, consentire a ciascuno la libera espressione dei propri sentimenti e interessi, per renderli partecipi agli altri animali e stimolarli a fraternizzare.”

L’autrice, palermitana, da molti anni abita a Enna dove ha insegnato nelle scuole medie e superori. Pubblicista e consulente editoriale, ha scritto saggi, recensioni, racconti, poesie, che hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti e premi in diversi concorsi letterari (poesia, narrativa, fiaba, saggistica). Ultimamente è uscito un suo scritto sulla rivista Assicem (Archivio storico della Sicilia Centro Meridionale) su “Pirandello e il Decadentismo in Italia” in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del grande Agrigentino.

In alto