Cultura

Gagliano Castelferrato: Rinascimento e non solo tra le note di Sebastiano Occhino

Una bella serata dedicata all’arte ed alla musica quella di ieri, venerdì 29 Dicembre, nell’aula consiliare di Gagliano Castelferrato dove è andata in scena “La Storia dell’Arte in Musica” di Sebastiano Occhino. Lo spettacolo, si ricorda, era inserito all’interno del programma degli eventi natalizi organizzati dal Comune e dall’associazione A.S.D. AmaGagliano.

Protagonisti durante la serata, oltre alle colonne sonore di Occhino, i pittori del Rinascimento: lo spettacolo è iniziato, infatti, con i dipinti in mostra virtuale di Sandro Botticelli, a seguire, per ciò che concerne l’arte rinascimentale, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti ed Antonello da Messina. Non sono mancati “voli” nella pittura del diciottesimo secolo con la Venezia di Pietro Longhi, del diciannovesimo secolo con le opere d’arte risorgimentali di Francesco Hayez, Vincent Van Gogh ed i ritratti del siciliano Giuseppe Sciuti, e del ventesimo secolo con Renato Guttuso, Gianbecchina e Gustav Klimt. Tra le richieste del pubblico Salvador Dalì.

Parole di plauso nei confronti del compositore ennese sono state espresse dal sindaco di Gagliano Castelferrato Salvatore Zappulla e dall’assessore allo spettacolo Giuseppe Baldi.

“Abbiamo fortemente voluto questo spettacolo a Gagliano – ha commentato in apertura il sindaco – per offrire un momento alla nostra comunità dedicato all’arte, attraverso un approccio di qualità qual è il connubio arte e musica firmato da Sebastiano Occhino”.

Sulla stessa scia l’intervento dell’assessore Baldi.

“Ringrazio il maestro Occhino – ha dichiarato – per averci donato momenti di emozione e di alta cultura attraverso questo spettacolo sulla storia dell’arte. Lui è un’autorità in campo musicale ed in qualità di amministratori siamo onorati di aver ospitato questa sera a Gagliano uno spettacolo di così alto livello”.

In alto