Gustovagando

Enna: riconoscimento di “Leader&Leader” al dott. Luigi Manno

Enna – E’ stato assegnato, dal presidente della Lurss Nino Sutera, al dott. Luigi Manno di Agira, il riconoscimento di “Leader&Leader” del percorso “Borghi GeniusLoci De.Co”. “Il riconoscimento – ha detto il presidente della Lurss Nino Sutera – viene attribuito a quanti si occupano della crescita  etica, sociale e culturale ed economica,  dei Borghi Genius Loci De.Co.”

Il termine Genius loci, di origine latina, definisce letteralmente il “genio”, lo spirito, l’anima di un luogo è caratterizza l’insieme delle peculiarità sociali, culturali, architettoniche, ambientali e identitarie di una popolazione e l’evoluzione di quest’ultima nel corso della storia. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. La LURSS (Libera Università dei Saperi e dei Sapori) si ispira all’European Rural University diffuse in Europa e in molte altre parti del mondo.

L’Università rurale unisce tutte le forze nelle zone rurali, persone ed istituzioni socio-economiche, in un unicum innovativo nel preservare le tradizioni locali, in grado di raccogliere tutte le logiche di azione delle esperienze, in quanto consente di individuare, confrontare e analizzare le iniziative locali dello sviluppo.

“Occorre valorizzare sempre di più con azioni mirate  i nostri prodotti – ha detto il dott. Luigi Manno – ma anche le caratteristiche delle tipicità dei nostri territori.”   
In alto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com