Politica

Comune di Nissoria: determinato “No alla discarica di Agira”

Pubblichiamo la nota del presidente Rosario Patti presentata nella seduta dell’11 dicembre 2017 in cui il Consiglio Comunale all’unanimità ha approvato l’ordine del giorno sul “No alla discarica ad Agira”:

“Una provincia, la nostra, che è uno scrigno di saperi e sapori, contornata da laghi che ne tinteggiano il pittoresco bluastro e le verdi vallate che accompagnano gli occhi fino alle pendici dell’Etna e la risalgono con la velocità di una saetta.
Terra che non ha mai ricevuto la giusta importanza perché spesso osteggiata da spietati mercanti di sogni che intendono punirla severamente sebbene nemmeno loro ne conoscano la ragione o ne abbiano mai compreso il senso. Nei parchi verdi della nostra provincia ci investi solo se devi coltivare la terra, se devi produrre prodotti sani e biologici e se devi creare percorsi, sentieri, viuzze, vicoli e trazzere che “dritte dritte” ti portano dinanzi alla sontuosità di un monumento.

Il nostro territorio era impenetrabile e difficilmente raggiungibile e a darne la forza e il vigore erano la natura selvaggia e gli insediamenti rupestri, oltre le alture e la distanza dai luoghi rivieraschi dove ormeggiavano i viaggiatori, i conquistatori, i predatori della Sicilia.
Mai male maggiore ci fu per la nostra terra che non noi stessi, chi arrivò da noi ci lascio arte, monumenti, cultura, prelibatezze e ricette gastronomiche e scarse volte saccheggiarono e deturparono quanto vi trovavano; persino gli ebrei trovarono ristoro e domicilio ad Agira e sappiamo bene quanto fossero esigenti loro, prima di creare un insediamento umano, tutto doveva tornargli.
Per lunghi anni si è assistito alla indifferenza, alla svalutazione dell’entroterra e a considerarlo, quando serviva, solo come bacino elettorale per ingrassare qualche politicante del nostro collegio, che ottundeva i cervelli dei più con qualche mirabolante promessa mai mantenuta o mai realizzabile.

Credo nella sostanza delle cose, nella qualità più che nella quantità, nell’ordine che ogni uomo che ama la sua terra riesce a dare, nella vocazione di ogni territorio che determina le condizioni di sussistenza della sua popolazione. Chiunque osa avvelenare, impoverire, declassare, stuprare la destinazione originale e identitaria di un sistema territoriale non deve godere assolutamente della nostra amicizia e del nostro rispetto, poiché nel fare male a se stesso, sta procurando un grave danno alla comunità di cui si disinteressa per business e affari privatistici!
Non si può ignorare la voce di una intera comunità che grida no alla discarica, no ai veleni, no allo sfruttamento del suolo e del sottosuolo per interrare sostanze nocive e tossiche, NON SI PUO’! Saremo uniti in questa lotta più che mai e non indietreggeremo di un solo passo; ce lo chiede Agira e gli Agirini, La Provincia di Enna e gli Ennesi, la Sicilia e i Siciliani, i nostri figli e le future generazioni. In alto i cuori!”
#noalladiscaricadiAgira!

Il Presidente del Consiglio Comunale di Nissoria

Dott. Rosario Patti

In alto