Eventi

Associazione Alunni del Liceo Classico Colajanni: dal 4 la mostra temporanea dei “papielli”

L’Associazione Alunni del Liceo Classico Napoleone Colajanni torna a farsi sentire. Dopo la costituzione dell’Associazione e la prima riunione di apertura tenutasi lo scorso 7 ottobre, i prossimi imminenti appuntamenti consistono nella mostra temporanea dei “papielli” allestita nei prossimi giorni 4, 5 e 6 presso la Galleria Civica del Comune di Enna e nella serata inaugurale del 5 dicembre al Teatro Garibaldi.

Per chi non lo sapesse, tengono a far sapere gli ex alunni del Liceo, i papielli erano delle vere e proprie opere satiriche annualmente redatte su un cartone arrotolato (da qui il nome papiello) riguardanti vezzi e costumi della scuola, dei professori e degli alunni, mescolati in forma veramente fantasiosa ed articolata con i contenuti delle opere letterarie che gli alunni avevano imparato nel corso di studi. Il risultato che ne veniva fuori era a dir poco esilarante, tanto è vero che gli stessi papielli sono rimasti gelosamente custoditi da ciascuna generazione di ex alunni ed il 4, 5 e 6 dicembre saranno fortunatamente diponibili per quanti volessero visionarli e rendersi conto dello spirito goliardico e spensierato con cui gli alunni del Liceo delle varie generazioni hanno vissuto gli anni più belli della loro adolescenza.

La mostra farà da contorno all’altro ed ancor più importante appuntamento che si terrà il 5 dicembre p.v. alle ore 18:00 al Teatro Garibaldi ove l’associazione si presenterà alla Città in una cornice in cui, accanto a momenti musicali al pianoforte, verrà rappresentata dagli ex alunni la pièce teatrale “La scelta” a cura di Elisa Di Dio e gli ex alunni ed i rappresentanti dell’istituto si incontreranno con la Prof.ssa Letizia Colajanni, discendente di Napoleone Colajanni a cui il Liceo Classico ennese è intitolato.

Foto archivio

In alto