- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Agricoltura: bando “Terre Colte 2017”

Con l’ Iniziativa ‘Terre Colte 2017’, promossa da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus,viene promosso un bando con una dotazione finanziaria di 3 mln rivolto alle organizzazioni del Terzo settore di Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna finalizzato a recuperare e mettere a coltura i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati.

L’obiettivo è di sostenere alcune iniziative ‘esemplari’ basate sulla rivitalizzazione delle tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento , sulla preservazione dei valori paesistici della ruralità meridionale, sulle innovazioni tecnologiche e colturali in grado di rafforzarne il posizionamento nei relativi mercati e sullo sviluppo di meccanismi volti a favorire sia l’inclusione sociale, che nuove opportunità per i giovani talenti a rischio di esodo.

Per poter partecipare, dovrà esser prevista la concessione, da parte di uno o più proprietari, di uno o più fondi, ad uno o più dei componenti privati del partenariato proponente. Oltre alle attività di coltivazione e di allevamento ordinarie , nel progetto potranno essere previste attività di tipo sociale, artigianale, commerciale, turistico-ricettivo, etc., purché strettamente connesse e accessorie a quelle di carattere agricolo e purché esse non assorbano, nell’ambito della proposta, una quota preponderante del budget. Il soggetto legittimato a presentare proposte di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro costituita da almeno due anni nella forma di:

associazione (riconosciuta o non riconosciuta); cooperativa sociale o consorzio sociale;
ente ecclesiastico; fondazione; impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).
Il bando prevede un contributo a fondo perduto dell’80% con un ammontare massimo di € 500.000 per ciascun progetto. Le proposte potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sito della Fondazione con il Sud entro il 23 febbraio 2018.